Per gli amanti della cucina etnica, e non solo, ecco dei deliziosi falafel resi ancora più speciali grazie la presenza della quinoa
Ingredienti
Per persone
Per i falafel
- 200 g Ceci lessati
- 200 g Fagioli -Cannellini secchi, cotti
- 100 g Quinoa
- 1 Porro
- 1 uovo
- 1 Carota
- 1 Limone
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- Farina di ceci
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
- Cumino
- Coriandolo
Per la salsa
- 60 g Tahin
- 1 spicchio Aglio
- 1 Limoni, succo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Versate in una pentola piccola una quantità d’acqua salata pari al volume della quinoa e portatela a bollore. A questo punto unite la quinoa, mettete il coperchio e fate sobbollire per circa 12 minuti, finché l’acqua non sarà completamente assorbita. Stendete a raffreddare la quinoa in un piatto.
- Tagliate a pezzetti carota e porro, poi tritateli finemente in un mixer insieme al prezzemolo e allo spicchio d’aglio. Quindi aggiungete i ceci e i fagioli, l’uovo, un cucchiaino di cumino e uno di coriandolo, sale e pepe. Frullate il tutto per qualche secondo, unite la quinoa e azionate il mixer a scatti fino adottenere una consistenza abbastanza omogenea (se preferite, potete anche lasciare un impasto più grossolano). Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaiata di farina di ceci. Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e tenetelo in frigo per 10 minuti.
- Preparate, nel frattempo, la salsa. Nel mortaio schiacciate con cura lo spicchio d’aglio privato del germoglio insieme a un cucchiaio d’olio e a un pizzico di sale. Unite la tahina, il succo di limone e 2-3 cucchiai d’olio, quindi mescolate con una frusta fino a ottenere una salsa piuttosto densa. Controllate il sale e pepate.
- Formate i falafel riducendo l’impasto riposato in tante piccole sfere, poi passatele nella farina di ceci appiattendole leggermente.
- Scaldate bene una padella con 2-3 cucchiai d’olio. Cuocetevi i falafel 2-3 minuti per lato a fiamma moderata, finché saranno ben dorati. Serviteli insieme alla salsa sistemata in ciotoline