La frittata di quinoa è una torta salata con la consistenza di una focaccia rustica, ma senza glutine, senza farine e molto proteica.
Non solo le uova infatti, ma anche il tofu e la quinoa contribuiscono a un pieno di proteine e amminoacidi essenziali.
Noi abbiamo realizzato questa "focaccia" proteica con ingredienti senza glutine e senza latticini, ma voi potete sostituire il tofu con i formaggi vaccini.

Quinoa: basso indice glicemico e proteine come la carne

La quinoa è uno pseudocereale superfood: non provoca picchi glicemici e apporta proteine di alta qualità, simili a quelle della carne. Fonte preziosissima di minerali, di fibre e di antiossidanti, la quinoa è riduce i livelli di colesterolo ed è ricca di ferro.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sciacquate la quinoa sotto acqua corrente e trasferitela bagnata in un pentolino. Versate tanta acqua quanto il doppio del peso della quinoa (600 ml di acqua) e portate ad ebollizione. Salate con mezzo cucchiaino di sale grosso e abbassate il fuoco: in 15-20 minuti la quinoa sarà cotta. Tenete sempre il coperchio sulla pentola e il fuoco dolce. Se non volete cuocere la quinoa per assorbimento, potete lessarla normalmente in acqua bollente salata per gli stessi minuti.
  2. Sbattete due uova in una ciotola.
  3. Versate la quinoa asciutta nella ciotola delle uova e amalgamate bene. Frullate il tofu.
  4. Aggiungetelo al composto insieme a mezzo spicchio d'aglio tritato (se piace), un cucchiaio di olio, rosmarino polverizzato o prezzemolo tritato, spezie preferite. Mescolate. Strappate un foglio di carta forno e mettetelo sotto l'acqua corrente. Strizzatelo: l'avrete ammorbidito a sufficienza per foderare una tortiera o uno stampo per crostata. Ungetelo con un velo d'olio e versate il composto.
  5. Frittata di quinoa
    Cuocete in forno a 180° per 25-30 minuti. Sfornate la "focaccia" e spolverate con fior di sale e pepe. Servite con purè al formaggio, hummus, insalate fresche.

Note

Tortino di cavolfiore e spinaci
Tortino di cavolfiore e spinaci

Una frittata più morbida: ecco il tortino di cavolfiore e spinaci, senza latticini, senza glutine, senza lievito

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittata di quinoa - Ultima modifica: 2022-03-11T04:50:19+01:00 da Chiara Fumagalli
Frittata di quinoa - Ultima modifica: 2022-03-11T04:50:19+01:00 da Chiara Fumagalli