Farina out, fantasia in. La pizza in padella di zucchine, patate e quinoa con formaggio fresco è la dimostrazione che si può dire “pizza” anche senza impasto, lievitazioni o forni accesi. La base? Pochi ingredienti: patate e zucchine grattugiate, un uovo e i chicchi di quinoa. Si mescola tutto, si schiaccia in padella e via, come una frittata, ma con l’anima da comfort food. E come farcitura delle fettine sottili di zucchine crude e quenelle di formaggio fresco per un tocco cremoso e leggero. Una ricetta senza glutine, senza stress e decisamente fuori dagli schemi: piace agli occhi, riempie con gusto e si prepara in meno tempo di una consegna a domicilio!
L'idea in più: se preferite un gusto più spinto, fate marinare per 30 minuti i nastri di zucchina con un’emulsione a base d’olio, succo di limone e un trito di basilico, erba cipollina e mentuccia.
Ingredienti
- 250 g patate bianche
- 2 zucchine totale 200 g
- 40 g Quinoa
- 1 uovo
- 200 g formaggio fresco spalmabile tipo quark
- 50 g groviera
- Basilico
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate e grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi (non risciacquatele dopo averle sbucciate), poi grattugiate anche la zucchina grande e mescolatela con le patate. Conditele con un pizzico di sale e tenetele in uno scolapasta per 30 minuti, schiacciandole con un piatto posato sopra.
- Lessate, nel frattempo, la quinoa per 10-12 minuti in 100 ml d’acqua leggermente salata. Scolandola alla fine se fosse rimasto del liquido (deve risultare asciutta).
- Sistemate patate e zucchine in un canovaccio e strizzatele il più possibile per eliminare tutta l’umidità. Quindi versatele in una ciotola, unite la quinoa, una presa di sale e mescolate bene con un cucchiaio, amalgamate l’uovo leggermente battuto e il groviera precedentemente grattugiato.
- Scaldate a fuoco medio un cucchiaio d’olio in una crepiera o in una padella antiaderente perfettamente piatta. Trasferitevi il composto appiattendolo subito con una spatola in modo da distribuirlo in uno strato rotondo uniforme da 18-20 cm di diametro. Fatelo cuocere fino a quando diventerà leggermente dorato e croccante: circa 5 minuti. A questo punto levate la padella dal fuoco e posatevi sopra un coperchio piatto, meglio se leggermente unto. Capovolgete, quindi, la pizza di zucchine come se fosse una frittata e fatela scivolare di nuovo nella padella. Proseguite la cottura per altri 5 minuti o finché la pizza sarà dorata e croccante da entrambi i lati. Adagiatela delicatamente in un piatto grande.
- Riducete in lunghi nastri la zucchina piccola con l’aiuto di un pelapatate, poi adagiateli in modo decorativo sulla pizza calda, disponete sui nastri 4 quenelle o palline fatte con il formaggio fresco. Condite il tutto con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio e le foglie di basilico. Portate subito in tavola.