Questa pizza di zucchine è una ricetta squisita, semplice da preparare e gluten. Un connubio perfetto tra croccantezza e freschezza, dove le zucchine insieme al grano saraceno si trasformano in una base alternativa e invitante. Il tutto ricoperto da una farcitura gustosa e nutriente.
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 6 zucchine
- 100 g Farina di grano saraceno
- 80 g Parmigiano
- 1 uovo
- 1 cucchiaio Origano
- mezzo cucchiaino aglio granulare
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per la guarnizione
- 500 g Pomodorini
- 20 Fiori di zucca
- 250 g stracciatella di latte
- 1 mazzetto Basilico
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- peperoncino in scaglie
Istruzioni
- Spuntate le zucchine e grattugiatele con una normale grattugia. Raccoglietele in un colino, cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele scolare per qualche minuto. Quindi strizzatele bene dentro un canovaccio pulito finché avrete eliminato l’acqua in eccesso.
- Riunite in una ciotola le zucchine con la farina di grano saraceno, il parmigiano grattugiato, l’uovo, una spolverata di sale e di pepe, l’aglio granulare e l’origano. Mescolate fino a ottenere un composto appiccicoso che possa essere spalmato con il cucchiaio.
- Dividete il composto in 2 parti, sistemando ciascuna in una teglia tonda da pizza ricoperta con carta da forno leggermente spennellata d’olio. Quindi, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio leggermente unto, stendete il composto ottenendo un disco sottile e uniforme per facilitare una cottura omogenea. Infornate le 2 pizze a 190 °C in modalità ventilata per circa 25 minuti o finché iniziano a colorirsi ai bordi. A questo punto voltate le pizze e disponete sulla superficie i fiori di zucca, già mondati e aperti leggermente, quindi condite il tutto con un filo d’olio, sale e pepe. Mettetele nuovamente in forno e cuocetele per altri 5-8 minuti: alla fine i fiori devono leggermente appassirsi e colorirsi sulle punte.
- Tagliate a pezzetti i pomodorini e insaporiteli con un filo d’olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico tritata.
- Sfornate le pizze e completate il loro condimento distribuendo la stracciatella insieme alla metà dei pomodorini, altre foglie di basilico e una spolverata di peperoncino. Condite il tutto con un filo d’olio, un pizzico di pepe e servite subito.