Rapida, colorata, gustosa... lo sapevate che è possibile preparare la pizza anche senza accendere il forno ma cuocendola come fosse una frittata?
Ingredienti
Per persone
- 150 g Farina di farro integrale
- 150 g zucchine
- 150 g Pomodori datterini
- 4 Fiori di zucca
- 2 cucchiai Semi di girasole
- 1 cucchiaio Capperi
- 1 cucchiaio Origano
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Impastate la farina con un cucchiaio di olio e circa 100 ml di acqua fino a ottenere una consistenza elastica. Incorporate, quindi, i semi di girasole e date all'impasto una forma di palla. Coprite e lasciate riposare almeno per un'ora.
- Stendete l'impasto formando un cerchio di 25 centimetri di diametro.
- Ungete in modo uniforme una padella dal fondo pesante con un pezzo di carta da cucina bagnato d'olio. Poi sistematevi il disco di pasta, coprite con un coperchio e cuocetelo, a fiamma bassa, 10 minuti per ciascun lato.
- Affettate le zucchine per il lungo e stufatele, in un tegame coperto, con poco olio, metà origano e poco sale per 5 minuti circa. Scolatele e nella stessa pentola stufate per altri 5 minuti i pomodori divisi a metà e conditi con i capperi dissalati e i restanti olio e origano.
- Mondate i fiori di zucca e apriteli, senza romperli, formando una sorta di festone.
- Adagiate sulla pizza calda le zucchine e i pomodorini, alternandoli in modo decorativo con i fiori di zucca. Servite subito.