La torta salata in crosta di quinoa ripiena di funghi e cavolfiore è un piatto senza farine e senza glutine. Proteica, delicata e sostanziosa ha la particolarità di unire una crosta morbida ma asciutta con una farcia ancora più morbida e succosa.
La base di quinoa è saporita e ha la consistenza di una frittata, mentre la farcia si scioglie in bocca: riducete il cavolfiore in cimette non troppo grandi perchè il ripieno sia uniformemente saporito.

Variante vegan? Se cercate una variante vegan per la base di questa torta salata, date un occhio alla pizza di quinoa, ha una base simile: nell'introduzione alla ricetta troverete le indicazioni.

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Per prima cosa portate a bollore una pentola d'acqua, salate e lessate il cavolfiore diviso a cimette per 15 minuti o finchè cotto. Rosolate anche i funghi, dopo averli tagliati a fette, in una padella con olio a fuoco basso con il coperchio.
  2. Mentre cavolfiori e funghi cuociono lentamente sciacquate la quinoa sotto acqua corrente e trasferitela bagnata in un pentolino. Versate tanta acqua quanto il doppio del peso della quinoa (360 ml di acqua) e portate ad ebollizione. Salate con mezzo cucchiaino di sale grosso e abbassate il fuoco: in 15-20 minuti la quinoa sarà cotta.
  3. Sbattete le uova. Unite uova e parmigiano alla quinoa e mescolate.
  4. Foderate una pirofila o una tortiera (noi abbiamo foderato una tortiera di 18 cm per ottenere una torta un po' più alta ma potete utilizzare una pirofila più grande e realizzarla un po' più bassa). Distribuite il composto di quinoa e create la crosta della torta, modellando anche i bordi.
  5. Lavorate un uovo con i formaggi, mescolando con la frusta.
  6. Aggiungete le cimette di cavolfiore cotte ben scolate, e i funghi rosolati. Amalgamate senza rompere troppo le cimette e farcite la torta di quinoa. Se la farcia è troppo poca rispetto alla vostra pirofila, aggiungete altro formaggio lavorato con le fruste e rimescolate la farcia.
  7. Torta salata di quinoa con cavolfiore
    Infornate a 180° per 30-40 minuti nella parte bassa del forno. Noi abbiamo guarnito la torta con dei cubettini di zucca saltati e il timo.

Note

Tortini di cavolfiore e ricotta
foto di Icon Media

Flan di ricotta e cavolfiore: 2 ingredienti per un tortino delicato, senza glutine, facilissimo.

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata di quinoa ripiena di cavolfiore - Ultima modifica: 2021-11-26T01:25:45+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata di quinoa ripiena di cavolfiore - Ultima modifica: 2021-11-26T01:25:45+01:00 da Chiara Fumagalli