I tortini di ricotta e cavolfiore sono un antipasto velocissimo, gustoso e senza glutine. Perfetto per le cene delle feste perchè adatto a tutti i palati e anche i bambini; inoltre si può preparare il giorno prima e conservare due giorni in frigorifero.
Un buon Natale
In questo momento così complicato tante lettrici ci scrivono che cucinare sano e naturale per i propri cari, oltre ad essere un atto di amore, fa dimenticare per un attimo i problemi e la tensione che ci circondano. Lo pensiamo anche noi: ogni piccolo atto di bellezza è fondamentale in questo periodo. E nel cucinare naturale c'è bellezza (e ovviamente bontà!) come in questa bellissima cheesecake salata di alberelli. Se siete a corto di panettoni in casa potete preparare al volo la torta panettone in 10 minuti, e se volete un'idea per un arrosto vegan dovete assolutamente provare questo cavolfiore intero arrosto, perfetto anche come contorno sulle tavole natalizie. Anche gli antipasti sono tutti delle piccole idee belle da vedere, come le palline di Natale, gli alberi di zucchina, di pane o di formaggio, le friselle ghirlande.
Noi di Settimana Naturale vi auguriamo un buon Natale.
Istruzioni
-
Riducete il cavolfiore a cimette e lessatele in acqua bollente salata finchè cotte. Scolate bene l'acqua e in una ciotola, schiacciate le cimette cotte con una forchetta. Inserite erbe aromatiche tritate oppure rucola tagliuzzata a piacere.
-
Aggiungete la ricotta e mescolate molto bene: assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Riscaldate il forno a 180°. Foderate una placca da forno con carta e ungetela.
-
Inserite nel coppapasta il composto e livellate con un cucchiaino. Togliete il coppapasta tenendo fermo il composto con un cucchiaio sulla superficie. Proseguite con gli altri sformatini.
-
Cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi e poi altri 10 minuti in modalità grill.
-
Se volete servire i flan con l'olio alla paprika, mescolate qualche cucchiaio di olio con paprika, peperoncino, sale e pepe.
Note
Un antipastino con alberelli è un'idea invernale gustosissima: senza farina! Il cestino è preparato con le patate.