La cheesecake salata di Natale è una torta senza cottura, facile da preparare e perfetta come antipasto.
Non serve il forno e si può preparare il giorno prima, conservandola in frigorifero in un contenitore o su un piatto coperta da pellicola.
Per ottenere una cheesecake senza glutine frullate crackers/grissini senza glutine: potete anche farli in casa con queste ricette: crackers con farina di ceci o grissini facili senza glutine.
Istruzioni
-
Per prima cosa sgocciolate la ricotta utilizzando un colino con sopra un telo da cucina e lasciate spurgare l'acqua mentre vi occupate delle altre preparazioni. Mondate il cavolo romanesco e dividetelo in alberelli. Lessate 15-20 cimette in acqua bollente salata finchè cotte (12 minuti).
-
Mentre le cimette cuociono, frullate i crackers e trasferiteli in una ciotola. Versate il burro fuso.
-
Mescolate finchè il burro è ben incorporato. Create il guscio di pangrattato disponendolo in uno stampo (20 cm) foderato con carta da forno e livellandolo con un cucchiaio. Create anche i bordi, non troppo bassi. Mettete in frigorifero a rassodare (20 minuti) o in freezer (10 minuti).
-
Nel frattempo occupatevi della farcia. Unite ricotta sgocciolata con la robiola, il parmigiano grattugiato a piacere, la rucola tagliuzzata (dosi a piacere). Aggiustate di sale e pepe assaggiando il composto.
-
Quando la base della cheesecake è soda, riempitela con la farcia. Lasciatela in freezer per 20 minuti.
-
Nel frattempo avrete scolato le cimette: unitele con le olive e conditele con sale e olio extravergine di oliva. Guarnite la cheesecake di "alberelli" e olive e tagliatela a fette quando ancora fredda per ottenere fette perfette. Per creare l'effetto neve, sbriciolate sopra un po' di feta. Spolverate di pepe rosa.