Ecco una cheesecake semplice senza cottura, pronta in pochi minuti.

Niente stampi o forme impeccabili, questa è una torta rustica velocissima da creare ogni volta diversa, a seconda della frutta che abbiamo in dispensa.
Una cheesecake al volo, senza attese e senza forno: per la base vi basterà aprire qualche pacchettino di crackers (anche crackers tipo ritz vanno benissimo; anche crackers senza glutine mixati a cereali per colazione. Se volete creare una base di sola frutta secca date un'occhio a questa ricetta: cheesecake con fichi con base di nocciole e mandorle).

Per la farcia invece vi basterà unire yogurt e formaggi freschi per spalmarli sulla base senza bisogno di addensanti o gelificanti (nella ricetta abbiamo aggiunto un'indicazione su come compattare di più la farcia con l'agar-agar ma non è necessario se utilizzate formaggi compatti che rendono la crema già corposa).

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti frigo

Ingredienti

Per persone
Per la base (è possibile farla vegan e senza glutine):
Per la crema:
Per la copertura:

Istruzioni

  1. In un frullatore, tritate i crackers fino ad ottenere un mix non troppo liscio ma lievemente granuloso.
  2. Sciogliete il burro (di cocco o vaccino) in un pentolino e aggiungetelo nel frullatore insieme al miele. Mixate brevemente per 5 secondi. Il composto deve risultare umido.
  3. Stendete il composto su un vassoio coperto da carta da forno o uno stampo, sempre foderato con carta. Modellate la base a forma rettangolare o quadrata. Riponete in frigorifero a solidificare (20-30 min)
  4. Preparate la crema unendo formaggio con yogurt e farina di cocco. Se serve, aggiungete miele o dolcificanti. Se desiderate una crema più soda potete far sciogliere 6g di agar-agar in polvere in 3 cucchiai di acqua e aggiungerli alla crema. Riponete in frigorifero finchè la base è solidificata e pronta per essere farcita.
  5. Stendete la crema sulla base.
  6. Cheesecake semplice senza cottura
    Guarnite con la frutta che avete in dispensa, opportunamente tagliata e se volete, dolcificata con un po' di marmellata (radunate tutta la frutta in una ciotola e mescolatela con due cucchiai di marmellata di albicocche o fichi). Cercate di tagliare gli spicchi di pesche e prugne più sottili possibili; disponete la frutta sulla torta e servite.

Note

Per una torta vegan utilizzate formaggio spalmabile vegan e yogurt di soia.

Per una torta senza glutine utilizzate crackers senza glutine insieme a muesli di avena senza glutine.

Per la base: potete prepararla con crackers insieme a muesli o cereali che avete in dispensa, 50% crackers e 50% altri cereali.

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake semplice senza cottura - Ultima modifica: 2020-09-10T02:48:07+02:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake semplice senza cottura - Ultima modifica: 2020-09-10T02:48:07+02:00 da Chiara Fumagalli