Home Mirtilli

Mirtilli

Pare che i mirtilli, presenti in molte zone del mondo, in particolare nell’Emisfero Nord in America, Europa e Asia, siano stati consumati dagli uomini fin dai tempi preistorici. Lo sviluppo commerciale dei mirtilli cominciò soltanto agli inizi del XX secolo, quando se ne intraprese con successo la coltivazione. Oggi ne esistono centinaia di varietà, risultato di incroci causali e intenzionali.

Acquisto

Devono essere leggermente umidi al tatto, sodi e profumati. Macchie brune o punto color ruggine sono segnali di raccolta troppo anticipata. Le coltivazioni biologiche offrono una sorta di alimento-medicina, ma ancor più salutari sono i frutti provenienti da piante selvatiche. Si prestano benisssimo alla surgelazione.

Proprietà

Ricchi di acidi organici, che sono un saporito agente protettivo dell’apparato digerente, contengono buone quantità di zuccheri semplici, tannini e le vitamine A, C. Rinfresccanti e calmanti per lo stomaco irritato, sono astringenti, antidiarroici e antisettici. Proteggono la vista e la pelle arrossata, stimolano la circolazione periferica, sono protettivi dell’apparato urinario. Un alimento saporito e sano, da molti considerato soprattutto una medicina naturale.

Tutte le ricette con Mirtilli
Ricetta di Roberta Rossi Brunori

Crostata alle albicocche con mirtilli

Dessert Ricetta vegetarianaSenza latte e derivatiVegan Difficoltà: facile Preparazione: 20 minuti Cottura: 20 minuti
Ricetta di Marzia Riva

Torta meringata ai mirtilli

Dessert Ricetta vegetarianaSenza glutine Difficoltà: media Preparazione: 40 minuti Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Crostata di mirtilli

Dessert Ricetta vegetariana Difficoltà: alta Preparazione: 50 minuti Cottura: 25 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Tiramisù alle more, ribes e mirtilli

Dessert Ricetta vegetarianaSenza glutineSenza latte e derivati Difficoltà: media Preparazione: 45 minuti Cottura: 20 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Muffin di grano saraceno ai mirtilli

Dessert Ricetta vegetarianaSenza glutine Difficoltà: Facile Preparazione: 20 minuti Cottura: 25 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Questa ricetta è una golosa alternativa ai muffin tradizionali con farina bianca. Lasciatevi trasportare dall'ottimo accostamento tra grano saraceno e dolci mirtilli per un piacere assolutamente strepitoso

Ricetta di Marco Bianchi
css.php