La torta "Stella di Natale" è un dolce super cremoso che si prepara velocemente in mezz'ora. Il sapore di arancia e lampone, la pannosità degli strati di crema e la sofficità di questo dolce a coltello vi farà ripetere la ricetta, non solo durante le feste!

Difficoltà: Facile
30 minuti
5 minuti
550 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sovrapponete i 2 dischi di pan di Spagna e con uno stampo, oppure con un foglio ritagliato a forma di stella e un coltello seghettato, date loro la sagoma di una stella come quella della foto.
  2. Preparate la farcitura. Montate i tuorli con 150 g di zucchero fino a renderli cremosi, unite la farina, la frumina (o l'amido di mais) e per ultimo incorporate il latte portato a bollore.
  3. Travasate la crema in una casseruola e portatela lentamente a ebollizione, proseguendo per uno-due minuti. Una volta raffreddata, aggiungete la scorza d’arancia, quindi frullate il tutto brevemente. In una ciotola mescolate la crema con la panna già montata dal basso verso l’alto per non smontarla.
  4. Stendete una base di pan di Spagna in un vassoio e bagnatela col liquore allungato con acqua e il restante zucchero, poi farcitela con uno strato di crema e sovrapponete il secondo disco. Ricoprite anche questo con la crema, lasciandone un po’ da parte.
  5. Decorate il dolce facendo colare sulla superficie alcune gocce di sciroppo di lampone e poi, con la punta di un coltello, allargatele formando le punte delle stelline.
  6. Mettete un po’ della crema restante sui biscotti e “incollateli” intorno ai bordi, completate con una generosa spolverata di zucchero a velo e servite subito

Note

In Valle d'Aosta si producono ottimi vini dolci. Uno di essi, lo Chambave Muscat, è profumatissimo e unisce il ricordo di agrumi canditi a deliziosi tocchi mielosi

Advertisement
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Stella di Natale con crema all’arancia - Ultima modifica: 2020-11-01T22:46:05+01:00 da Redazione
Stella di Natale con crema all’arancia - Ultima modifica: 2020-11-01T22:46:05+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome