Un centrotavola delle feste che racchiude un saporito ripieno a base di olive e capperi

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti
45 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Preparate il preimpasto stemperando il lievito in 60 ml di acqua tiepida e poi mescolando (senza impastare) la farina di farro setacciata. Coprite e fate riposare per 12 ore a 20 °C circa.
  2. Tagliate la zucca a fette, lasciando la buccia, poi disponetela in una teglia foderata con carta da forno, cospargete il rosmarino tritato e una manciata di cumino. Formate una sorta di cartoccio ricoprendola con carta da forno o alluminio. Infornate a 200 °C per 15-20 minuti finché la zucca diventa tenera. Una volta raffreddata, prelevate la polpa con un cucchiaio e frullatela.
  3. Setacciate e mescolate la farina di spelta con la farina integrale di spelta e quella di riso, mettetene da parte 50 g e ponete il resto nella ciotola dell’impastatrice con il preimpasto. Avviatela a bassa velocità, quindi aggiungete la crema di zucca, il malto, 2 cucchiai d’olio e le farine rimanenti. Unite un cucchiaino raso di sale e incordate a velocità più sostenuta finché l’impasto è elastico. Formate un panetto e sistematelo in una ciotola oliata, coprite e fatelo riposare finché raddoppia di volume.
  4. Infarinate il piano di lavoro e capovolgetevi l’impasto lievitato. Tirate le estremità verso l’esterno poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendole. Dividete l’impasto a metà e fate riposare le pezzature per 10 minuti.
  5. Stendete una metà ricavando un tondo dello spessore di 3-4 millimetri. Frullate nel mixer le olive con i capperi e un filo d’olio fino a ottenere un composto cremoso. Stendetelo sul disco di pasta. Stendete il restante impasto formando un tondo della stessa grandezza e adagiatelo sopra il primo, sigillando i bordi.
  6. Adagiate al centro del tondo un coppapasta o un bicchiere, quindi praticate 4 tagli seguendo una croce immaginaria, poi incidete altri 4 tagli dividendo a metà gli spicchi precedenti. Praticate, in ultimo, un taglio al centro di ogni spicchio ottenuto, per un totale di 16 strisce di pasta. Togliete il coppapasta e, procedendo con 2 strisce per volta, giratele verso l’esterno facendo attenzione a non fare fuoriuscire il ripieno. Giratele una seconda e una terza volta, poi unite i due lembi pizzicandoli insieme e portateli sotto in modo da formare una punta. Coprite e fate lievitare fino al raddoppio di volume.
  7. Spennellate delicatamente la superficie con il tuorlo dell’uovo battuto con 2 cucchiai di acqua e infornate a 180 °C per una trentina di minuti circa, spruzzando un po’ d’acqua nel forno per creare vapore.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Stella di pane con zucca e olive - Ultima modifica: 2019-12-12T11:20:16+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome