La torta di mele in padella è una ricetta pratica e velocissima. Perfetta per la colazione e come pan brioche alle mele, si accompagna deliziosamente allo yogurt oppure si intinge nel caffelatte, ma è buonissima anche così perchè umida e fresca in bocca grazie alle mele caramellate.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le mele. Tagliate a metà ed eliminate i torsoli. Capovolgete le metà e affettate a fettine.
  2. In un padellino (noi abbiamo utilizzato un padellino piccolo) sciogliete due noci di burro con un cucchiaio di zucchero (ok burro di cocco o olio di semi); versate le mele e mescolate molto bene per imburrarle in tutte le loro parti. Lasciate cuocere 5-10 minuti a fuoco dolce, molto basso, giusto il tempo di preparare il resto. Mentre le mele si caramellano da sole, prepariamo infatti l'impasto. In un'ampia ciotola unite uova, ricotta e due cucchiai di zucchero.
  3. Montate con le fruste elettriche oppure mescolate con la frusta a mano finchè il composto è liscio.
  4. Aggiungete la farina, il lievito e 100 ml latte. Amalgamate fino ad ottenere una pastella densa. Se troppo densa, cioè se non è versabile ma rimane della consistenza di uno yogurt sodo, versate ancora un po' di latte.
  5. Montate o mescolate fino ad ottenere la pastella liscia semi-liquida (non deve essere completamente liquida!). Ora togliete per un attimo dal fuoco le mele per disporle bene sul fondo del padellino. Formate una spirale oppure semplicemente coprite bene la superficie del fondo così che non ci siano spazi vuoti.
  6. Versate sopra la pastella e rimettete sul fuoco dolce. Chiudete il coperchio e cuocete 10-15 minuti, sempre a fuoco basso. Dopo 15 minuti fate la prova stecchino: se esce parzialmente asciutto capovolgete la torta su un piatto e cuocete per 5 minuti anche dall'altro lato, sempre con coperchio.
  7. Torta di mele in padella
    Servite anche subito, con noci tostate, mirtilli e yogurt dolce (o gelato).

Note

Torta mille mele
Torta mille mele con base morbida, senza burro senza olio

Advertisement

La torta mille mele invece è senza burro e senza olio, ha base morbida e si cuoce in forno, qui la ricetta!

Voti: 7
Valutazione: 4.43
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di mele in padella - Ultima modifica: 2022-11-11T03:26:38+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta di mele in padella - Ultima modifica: 2022-11-11T03:26:38+01:00 da Chiara Fumagalli