La vellutata di broccolo romano è un primo veloce pronto in 25 minuti.
Il broccolo romano o romanesco è una varietà di cavolo italiano, e più precisamente laziale, anche se viene coltivato anche in altre regioni. La parte che consumiamo, un vero capolavoro della natura, è il "bocciolo" non ancora fiorito.
Ricco di vitamina C, A, fibre e sali minerali, è come tutti i cavoli e broccoli un serbatoio di principi antiossidanti.
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro d'acqua e salate. Riducete il broccolo romanesco in cimette e lavatele in acqua e bicarbonato. Risciacquate.
-
Affettate la cipolla grossolanamente e le patate a cubetti, senza preoccuparvi della regolarità. Rosolate le due verdure per 5 minuti in un'ampia casseruola con un filo generoso d'olio evo, poi unite le cimette di broccolo romanesco. Rosolate qualche minuto ancora.
-
Coprite le verdure con l'acqua bollente salata e portate a cottura (15-20 minuti). Quando le verdure sono cotte ma ancora sode trasferite la zuppa in una zuppiera, prelevate l'acqua in eccesso con una tazza e frullate con il minipimer a immersione. Ottenete una crema liscia e aggiungete il brodo se serve, aggiustando di sale, pepe e peperoncino se piace. Realizzate dei crostini di pane (noi abbiamo utilizzato un levatorsolo per creare dei crostini rotondi) e tostateli in un padellino.
-
Servite la vellutata calda, se volete con qualche punta di yogurt fresco greco e qualche ciuffetto di finocchietto.
Note
Tenete da parte qualche cimetta per questi cestini di patate glutenfree