Il cavolfiore intero arrosto è un secondo piatto vegan o un contorno delizioso. Molto saporito all'interno grazie a una decisa marinatura, e croccante all'esterno, servitelo tagliandolo a fette come un panettone salato!

Per un pangrattato senza glutine, sceglietelo di riso integrale oppure frullate crackers o grissini senza glutine. Se frullate i triangolini snack senza glutine, sarete sicuri di ottenere una panatura senza lievito.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in un'ampia pentola e salate. Mondate il cavolfiore eliminando le foglie e livellando la base in modo che sia dritto e stabile se appoggiato a un piano. Lessate il cavolfiore intero per 20-30 minuti, capovolgendolo a metà cottura. Scolate e mettete su un piatto capovolto.
    Ora preparate la marinatura: 8 cucchiai di olio di oliva, 3 di salsa di soia, paprika, 1 spicchio di aglio tritato se piace, rosmarino polverizzato, origano, sale e pepe. Versate quasi tutta la marinatura all'interno del cavolfiore, cercando di bagnarne più parti possibili. Lasciate marinare per almeno 10 minuti.
  2. Capovolgete il cavolfiore. Se la marinatura è colata nel piatto, riutilizzatela, insieme a quella rimasta, per spennellarla su tutta la superficie del cavolfiore. Ora fate aderire bene il pangrattato su tutta la superficie del cavolfiore, abbondando sulla parte superiore. Arrostite in forno a 190° per 20-30 minuti o finchè dorato. Servite con pinoli e erbe aromatiche. Nelle note vi spieghiamo come abbiamo preparato il contorno.
  3. Tip: Tagliatelo a fette e spennellatele leggermente di salsa di soia, anche solo da un lato, poi date l'ultima riscaldata in forno e portate in tavola.

Note

Per il contorno di patate (piccole) e carote abbiamo mondato le verdure e cotte insieme al cavolfiore dopo i primi 15 minuti, lessandole quindi solo per questo tempo. Dopo aver scolato le verdure, le abbiamo condite con olio e sale e disposte sulla placca da forno insieme al cavolfiore marinato e panato.

Maionese di carote
Maionese vegan di carote

Potete abbinare questo arrosto di cavolfiore con una maionese vegan di carote: è perfetta per le feste!

Voti: 8
Valutazione: 4.38
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cavolfiore intero arrosto - Ultima modifica: 2020-12-18T02:01:05+01:00 da Chiara Fumagalli
Cavolfiore intero arrosto - Ultima modifica: 2020-12-18T02:01:05+01:00 da Chiara Fumagalli