Il cavolfiore arrosto con salsa chimichurri è un contorno che potete anche presentare in tavola come secondo piatto: le fette spesse di cavolfiore al forno sono succose e morbide, da gustare con forchetta e coltello.

Settimana detox

Finito il periodo zuccheroso con l'epifania, iniziamo a detossificare il corpo e riportare i corretti livelli di glucosio nel sangue:) Non chiamatela dieta, perchè le ricette di questa Settimana Naturale pur essendo ipocaloriche sono ricche di sapori e altamente sazianti. La pizza di quinoa è preparata solo con la quinoa: senza lievito, senza glutine, senza farine e con tutti i valori nutritivi di questi chicchi particolarmente proteici. La cicoria depura il fegato e questa insalatona può essere arricchita con bastoncini di feta impanati al sesamo. E poi il comfort di un tortino di patate con soli due ingredienti e delle patatine di farina di ceci; tutti i sali minerali di una tartare di barbabietola speciale e infine la cheesecake più ipocalorica che c'è!

Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la salsa chimichurri:

Istruzioni

  1. Tagliate il cavolfiore a fette abbastanza spesse (1,5 cm) e conditele con olio extravergine e sale, avendo cura di spennellare tutte le superfici delle fette in modo che siano del tutto oliate. Spolverate di sale e disponete su una placca da forno foderata con carta. Versate un dito di acqua che si depositerà sotto le fette e infornate a 180° per 25-30 minuti.
  2. Sfornate quando le fette sono dorate. Mentre il cavolfiore cuoce nel forno, preparate la salsa chimichurri: tritate a coltello il prezzemolo (non con il mixer!) e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete 80g di olio extravergine e 8g di aceto di mele. Mescolate, poi aggiungete il sale, il pepe, l'origano e il peperoncino se piace. Potete anche unire un cipollotto tritato finemente.
  3. Cavolfiore arrosto con chimichurri
    Sfornate le fette succose di cavolfiore e distribuite sopra la salsa chimichurri.

Note

Cavolfiore arrosto
Cavolfiore arrosto

Il cavolfiore è eccezionale anche intero: un arrosto saporito e morbido all'interno.

Voti: 11
Valutazione: 4.09
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cavolfiore arrostito con salsa chimuchurri - Ultima modifica: 2021-01-08T02:25:17+01:00 da Chiara Fumagalli
Cavolfiore arrostito con salsa chimuchurri - Ultima modifica: 2021-01-08T02:25:17+01:00 da Chiara Fumagalli