La ricetta della cheesecake più light possibile? Eccola qui.
Il minimo di calorie e di grassi ma senza rinunciare al sapore: questa cheesecake extra light è un dessert vegetariano e senza glutine dal gusto goloso, che vi toglierà qualche sfizio senza peccare in salute e benessere.

Questa Settimana Naturale è dedicata alla leggerezza: tutte le ricette sono light e utilizzano cereali e verdure ipocaloriche. Tra un mese è primavera ma noi la sentiamo già leggera nell'aria: abbiamo servito questa cheesecake con piccoli confettini con i colori della primavera e dei coriandoli di carnevale, ma potete servirla con i frutti di bosco, come mostrato a fine ricetta.

Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la base:
Per la cheesecake:

Istruzioni

  1. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e unitelo quando sciolto al miglio soffiato (o riso soffiato). Amalgamate bene.
  2. Foderate una tortiera quadrata da 20-23 cm con la carta da forno e create la base premendo bene il miglio al cioccolato, facendolo bene aderire allo stampo. Riponete la tortiera in freezer per 20 minuti.
  3. Occupatevi della cheesecake: in una ciotola amalgamate 300g di formaggio spalmabile, 100g di yogurt greco compatto, 30g di zucchero, l'aroma di vaniglia e la scorza di un limone non trattato. Aggiungete infine 3 albumi e un cucchiaio di farina, va benissimo anche un preparato senza glutine. Amalgamate.
  4. Estraete la tortiera con la base di miglio soffiato ormai indurita e copritela con la crema al formaggio.
  5. Cercate di coprire perfettamente la base; lo strato della cheesecake non deve essere troppo alto. Infornate a 180° per 25 minuti nella parte media del forno.
  6. La cheesecake va lasciata intiepidire prima di essere sformata: la carta da forno si toglierà facilmente solo se un po' raffreddata. Lasciate riposare la torta, più riposa e più diventa solida. Conservatela in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Note

Noi abbiamo utilizzato una robiola fresca, ma se desiderate un sapore meno formaggioso scegliete uno spalmabile leggero dal sapore ancor più delicato.

Nella ricetta abbiamo inserito una dose di zucchero adeguata ma potete aggiungere qualche cucchiaiata di miele se siete abituati a dessert molto dolci.

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake extra light e senza glutine - Ultima modifica: 2020-02-14T03:44:39+01:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake extra light e senza glutine - Ultima modifica: 2020-02-14T03:44:39+01:00 da Chiara Fumagalli