Questa cheesecake veloce, senza glutine e senza latticini è anche light: circa 100 calorie a fetta e pochissimi grassi, a seconda dello yogurt che utilizzerete.

E' un dolce senza farine: per assicurarvi che sia glutenfree controllate la confezione di fiocchi d'avena, è necessaria l'etichetta "senza glutine".
Potete utilizzare fiocchi di cereali di ogni tipo, anche muesli o cereali per colazione, ma attenzione allo zucchero perchè per compattare la base della cheesecake aggiungeremo miele o sciroppo d'agave, dolcificando ulteriormente i cereali.

Difficoltà: facile
10 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se invece dell'avena avete muesli o cruesli, polverizzateli leggermente perchè i grumi non potranno compattarsi perfettamente.
  2. Aggiungete 45g di miele ai fiocchi di avena e mescolate molto bene con un cucchiaio di acqua.
  3. Foderate una teglia con la carta da forno e create uno strato di fiocchi di avena, schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio per creare una base più compatta possibile. Infornate a 170° per 10 minuti.
  4. Mentre la base cuoce in forno, mescolate lo yogurt con le uova. Aggiungete tanto miele quanto preferite, a seconda della dolcezza dello yogurt. Per le alternative allo yogurt di soia leggete le note della ricetta.
  5. Sfornate la base di avena e lasciatela intiepidire per 10 minuti: otterremo una base compatta e croccante. Quando intiepidita, versate il composto di yogurt. Infornate a 170° per 40 minuti.
  6. Sfornate quando la superficie della cheesecake è leggermente dorata. Fate raffreddare perchè si compatti. Lasciate in frigo qualche ora prima di guarnire con confettura di mirtilli.
  7. Cheesecake senza glutine e senza latticini
    Per coprire la torta più facilmente con la confettura, potete scaldarla per renderla più liquida. Per un risultato perfetto, mescolate i mirtilli freschi con un cucchiaio di confettura scaldata e disponeteli sopra la torta.

Note

Per un risultato più "cheesecake" tradizionale, potete sostituire lo yogurt di soia con lo yogurt greco, oppure con un mix di yogurt greco e ricotta.

Qualsiasi yogurt che avete nel frigo può essere utilizzato per questa ricetta: per una riuscita perfetta, meglio gli yogurt compatti rispetto a quelli più liquidi.

 

Voti: 10
Valutazione: 4.7
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake veloce, senza glutine e senza latticini - Ultima modifica: 2020-07-31T06:36:44+02:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake veloce, senza glutine e senza latticini - Ultima modifica: 2020-07-31T06:36:44+02:00 da Chiara Fumagalli