Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono un snack vegan e senza glutine.

Potete utilizzare qualsiasi cereale soffiato. I cereali soffiati senza glutine che potete reperire nei negozi sono di riso, sorgo, amaranto, miglio e quinoa.
I cereali soffiati con glutine sono di farro, orzo e avena (alcuni prodotti soffiati di avena possono essere senza glutine).

Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi: più è alta la percentuale di cacao nella tavoletta, più sarà alta la percentuale di questi preziosi antiossidanti. Se 100g di cioccolato fondente possono contenere 50mg di flavonoidi, il cioccolato al latte ne contiene in media sotto i 10mg. Il cioccolato bianco non contiene cacao quindi è privo di flavonoidi.

Difficoltà: facile
15 minuti
4 ore frigo

Ingredienti

Per barrette

Istruzioni

  1. Tagliate il cioccolato fondente a strisce e fatelo scioglietelo a bagnomaria: raccogliete il cioccolato all'interno di un recipiente di vetro e disponetelo in un padellino che contiene poca acqua. Accendete il fuoco e fatelo fondere insieme a due cucchiai di sciroppo d'agave e 30g di olio di cocco (facoltativo). Non fate entrare acqua nel recipiente di vetro: tenete il fuoco molto basso per evitare che sobbolli, spegnetelo se l'acqua si muove troppo.
  2. Foderate una pirofila con la carta da forno. Stendete uno strato di cioccolato fuso alla base.
  3. Unite il restante cioccolato fuso con il riso soffiato: mescolate bene fino ad amalgamare del tutto i due ingredienti.
  4. Riempite la pirofila con il composto e schiacciatelo premendo bene con un batticarne oppure con una tazza spessa con il fondo piatto. Coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 4-5 ore.
  5. Barrette vegan senza glutine al cioccolato
    Estraete dal frigorifero e tagliate a barrette.

Note

Utilizzate il cioccolato fuso per un dessert gourmet velocissimo: fichi con cioccolato, olio e sale

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Barrette vegan di riso soffiato e cioccolato - Ultima modifica: 2020-09-04T06:22:43+02:00 da Chiara Fumagalli
Barrette vegan di riso soffiato e cioccolato - Ultima modifica: 2020-09-04T06:22:43+02:00 da Chiara Fumagalli