Le patatine di ceci sono una preparazione gustosa e irresistibile: una ricetta senza glutine e senza oli nè grassi.
Queste "patatine" sono vegan; nella ricetta abbiamo aggiunto una salsa vegetariana ma potete utilizzare yogurt vegani al posto di quello proposto, oppure preparare maionesi vegan come questa alle carote, o un pesto, o una salsa verde.
Istruzioni
-
In un mixer, frullate la farina di ceci con l'acqua e due prese di sale ottenendo una pastella. Trasferitela in una casseruola e portate a bollore. Abbassate il fuoco e mescolate per 5 minuti continuamente, ottenendo una polentina.
-
Versate la polentina calda in una teglia, avendo cura di ottenere un buon spessore. Quando la polentina si sarà intiepidita (5-10 minuti), tagliatela a striscioline con un coltello, e poi a bastoncini.
-
Trasferite i bastoncini in un'ampia casseruola antiaderente, rosolandoli per 5 minuti da un lato, poi capovolgendoli per altri 5 minuti (o a doratura).
-
Preparate la salsa di yogurt veloce unendo in una ciotola lo yogurt, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio di aglio già spremuto e l'olio. Infine aggiungete due prese di sale e mescolate energicamente fino ad ottenere una maionese di yogurt.
-
Serivite le chips di ceci con la salsa di yogurt.
Note
Provatele anche come focaccine farcite!