Le patatine di ceci sono una preparazione gustosa e irresistibile: una ricetta senza glutine e senza oli nè grassi.

Queste "patatine" sono vegan; nella ricetta abbiamo aggiunto una salsa vegetariana ma potete utilizzare yogurt vegani al posto di quello proposto, oppure preparare maionesi vegan come questa alle carote, o un pesto, o una salsa verde.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la salsa di yogurt:

Istruzioni

  1. In un mixer, frullate la farina di ceci con l'acqua e due prese di sale ottenendo una pastella. Trasferitela in una casseruola e portate a bollore. Abbassate il fuoco e mescolate per 5 minuti continuamente, ottenendo una polentina.
  2. Versate la polentina calda in una teglia, avendo cura di ottenere un buon spessore. Quando la polentina si sarà intiepidita (5-10 minuti), tagliatela a striscioline con un coltello, e poi a bastoncini.
  3. Trasferite i bastoncini in un'ampia casseruola antiaderente, rosolandoli per 5 minuti da un lato, poi capovolgendoli per altri 5 minuti (o a doratura).
  4. Preparate la salsa di yogurt veloce unendo in una ciotola lo yogurt, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio di aglio già spremuto e l'olio. Infine aggiungete due prese di sale e mescolate energicamente fino ad ottenere una maionese di yogurt.
  5. Patatine di ceci vegan
    Serivite le chips di ceci con la salsa di yogurt.
Voti: 9
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Patatine di ceci, senza olio e senza glutine - Ultima modifica: 2020-01-10T03:08:42+00:00 da Chiara Fumagalli