L'hummus di asparagi è una ricetta no spreco perchè utilizza i gambi degli asparagi.
Una ricetta semplice e velocissima: se volete preparare una bruschetta saporita, cuocete gli asparagi come indicato nella ricetta rosolando le punte e accompagnandole con qualche ovetto morbido.

Oppure utilizzate solo i gambi e conservate le punte per altre ricette come le crepes di avena con asparagi, o delle patatine di asparagi al forno.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate gli asparagi rimuovendo le parti terrose, dure e bianche.
  2. Se desiderate realizzare le bruschette di hummus con asparagi e uova, lessate le punte degli asparagi raccogliendoli stretti con uno spago, per 15 minuti in acqua bollente salata.
  3. Se invece volete preparare solo l'hummus, separate i gambi dalle punte conservandole per altre ricette, e lessate i gambi per 15 minuti in acqua bollente salata.
  4. In un mixer, frullate i ceci, i gambi di asparagi, 4 cucchiai di olio extravergine, 20g di semi di sesamo tostati e il succo di un limone. Aggiustate di sale e di pepe: ottenete una crema verde chiaro.
  5. Hummus di asparagi
    Servitela su pane tostato. Noi abbiamo rosolato le punte in una padella con olio finchè dorate ma ben croccanti (potete rosolarle a partire da crude) e abbiamo cotto gli ovetti 6 minuti e mezzo, poi messi sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura.
Voti: 8
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Hummus di gambi di asparagi - Ultima modifica: 2020-05-08T05:41:08+00:00 da Chiara Fumagalli
Hummus di gambi di asparagi - Ultima modifica: 2020-05-08T05:41:08+00:00 da Chiara Fumagalli