Un piatto semplice, ricco di sapore e perfetto per ogni occasione! Le galettes al finocchietto selvatico racchiudono un ripieno goloso di patatine novelle, emmental e l’aroma fresco del finocchietto selvatico, il tutto avvolto in una pasta brisée friabile e leggera. Senza uova, questa ricetta è ideale per un pranzo o una cena nutriente e piena di gusto!
Altri profumi: se volete dare alle gallettes un sapore più nordico, provatele con aneto fresco al posto del finocchietto.
Variante: potete sostituire il formaggio con mozzarella per pizza tritata, caciotta o altri formaggi a pasta semidura.
Conservazione: le gallettes durano massimo 2 giorni in frigorifero; la pasta brisée cruda fino a 4 giorni in frigo e per 2 mesi nel freezer.
Ingredienti
Per galettes
Per la pasta brisée
- 150 g farina 0 più altra per la lavorazione
- 50 g Farina integrale
- 90 g Vino bianco freddissimo
- olio extravergine d'oliva delicato
- Sale
Per il ripieno
- 4-5 patatine novelle
- 200 g Emmental
- 2 cucchiai farina 0
- 1 mazzetto Finocchietto selvatico
- 200 g Latte
- olio extravergine d'oliva delicato
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Iniziate cuocendo al vapore le patatine ben pulite, lasciate intere e con la buccia (serviranno 20-25 minuti). Una volta raffreddate, tagliatele a rondelle regolari.
- Mescolate, nel frattempo, la farina 0 con quella integrale, 50 g d’olio, una presa di sale e il vino freddo, quindi impastate fino a ottenere una palla di impasto liscio e omogeneo. Schiacciatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Grattugiate l’emmental con una grattugia a fori grossi, poi mondate e tritate il mazzetto di finocchietto.
- Scaldate a fuoco basso 40 g d’olio in un tegame antiaderente, unite la farina prevista per il ripieno e mescolate continuamente fino a ricavare un composto leggermente dorato. Proseguite versando il latte a filo, sempre mescolando, ottenendo una salsa più densa della besciamella tradizionale. Conditela con sale, pepe, noce moscata e levatela dal fuoco, quindi amalgamatevi 120 g dell’emmental e metà del finocchietto. Tenetela da parte a insaporire.
- Spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina, posatevi la pasta brisée e dividetela in 4 palle uguali. Stendetele ottenendo delle basi tonde di circa 15 cm di diametro, quindi farcitele con la crema al formaggio lasciando tutto intorno un bordo vuoto di 2 cm. Ricoprite la salsa con uno strato di rondelle di patate, da insaporire con una leggera spolverata dell’emmental restante, quindi formate un altro strato con le restanti patate, condendole con poco sale. Ripiegate i bordi delle basi verso il ripieno, pinzandoli tra le dita a intervalli regolari in modo da ricavare le classiche galettes. Spennellate con poco olio i bordi e le patate, quindi disponete le tortine sulla leccarda foderata con carta da forno e infornatele a 180 °C per 20-25 minuti, fino a doratura.
- Sfornate le galettes, cospargetele con il resto del finocchietto e servitele tiepide oppure a temperatura ambiente.