I nidi di fagiolini con feta arrosto sono un contorno o un secondo piatto fresco, nutriente e proteico.
I fagiolini sono i baccelli verdi dei fagioli, e sono legumi anche se erroneamente chiamati "verdure". Di fatto però, hanno caratteristiche nutrizionali più simili agli ortaggi: ricchi di acqua, fibre, vitamina C e potassio.
Leggi > Potassio: i cibi giusti per assumerne quanto serve
Potete farcire questi nidi di fagiolini al pesto con feta fresca o feta arrosto: per una feta al forno molto saporita, ai profumi di limone e miele date un'occhiata a questa semplice ricetta: Feta arrosto con limone e miele
Istruzioni
-
Ponete la mattonella di feta in una pirofila e cospargete di olio, sale e aromatiche (timo, rosmarino). Infornate a 200° finchè dorata (25-35 minuti). Se volete aromatizzare la feta con miele e limone, seguite la ricetta che trovate linkata nell'introduzione. Se non avete tempo potete saltare questo passaggio e utilizzare la feta fresca senza infornarla.
-
Mondate i fagiolini eliminando il picciolo. Lessateli in acqua bollente salata finchè cotti (20/25 minuti).
-
Nel frattempo preparate un pesto veloce. Frullate basilico con 2 noci (o qualche pistacchio), uno spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio, 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di acqua fredda, sale e pepe. Se non siete vegani, aggiungete parmigiano o pecorino grattugiato.
-
Condite i fagiolini con il pesto.
-
Realizzate dei nidi di fagiolini al pesto e farciteli con la feta arrosto a cubotti.