La ricetta della feta arrosto con olive e miele è un fantastico salvacena: pronta in pochi minuti, la mattonella di feta fresca si trasforma in un succoso e morbido secondo piatto. Un piccolo arrosto un po' diverso dal solito ma dal gusto eccezionale, carnoso e con un retrogusto di miele, timo e limone.
La feta è un formaggio che contiene poco lattosio, ed è quindi adatta a chi non ha gravi intolleranze ai latticini.
Istruzioni
-
Raschiate un po' di scorza del limone non trattato e scaldatela con due cucchiai di olio extravergine in un padellino. Potete anche grattugiare la scorza, se desiderate ancora più sapore.
-
Continuate a fuoco dolce, per far rilasciare tutti i profumatissimi oli essenziali, e aggiungete due cucchiai di miele. Non scaldate più di 4-5 minuti.
-
Spegnete il fuoco e marinate la feta con la salsina di miele al limone.
-
Trasferite la feta in una pirofila con le olive snocciolate. Versate sopra tutta la marinatura, aggiungendo ulteriore miele (se piace) sulla feta. Spolverate di sale e di timo. Infornate a 180° nella parte alta del forno, per 45 minuti o fino a doratura (dai 40 ai 60 minuti)
-
Attendete qualche minuto prima di servire perchè si intiepidisca e quindi si ricompatti.
Note
La filosofia di SETTIMANA NATURALE è proprio questa: ricette facili, veloci, con pochi ingredienti. In più vegetariane, vegan, senza glutine e naturali, niente pasticci! solo natura e salute. Perchè si possono mangiare piatti guduriosi e maialosi anche se 100% salutari: scommettiamo? Il libro è qui!