La zucca al forno, un amore al primo boccone: più morbida delle patate, saporita, salata ma anche dolce in una ricetta super semplice ma dal gusto esplosivo.
La zucca arrosto con feta, miele e semi di zucca è un contorno pronto in mezzora, compreso il talvolta faticoso taglio della sua buccia tenace; ma in questa ricetta non dobbiamo rimuoverla tutta, semplicemente farla a spicchi.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate la zucca (oppure lasciate la buccia se non è trattata), mondatela di semi e filamenti, poi tagliatela a spicchi di circa 2 cm di spessore.
  2. Condite ogni spicchio con poco olio, sale e pepe, massaggiandolo con le mani. Quindi adagiateli sulla leccarda rivestita con carta da forno e infornateli a 180 °C per 15-25 minuti: il tempo può variare a seconda del tipo di zucca. Quando gli spicchi cominciano a rosolare, cospargeteli con i semi di zucca (della stessa zucca se precedentemente tostati, oppure quelli acquistati) e metà della feta sbriciolata. Proseguite la cottura ancora per 5 minuti prima di sfornare.
  3. Trasferite gli spicchi in un piatto di portata e completateli subito con il miele colato a filo, il resto della feta sbriciolata e ancora un pizzico di pepe. Servite la zucca ancora tiepida.
Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zucca arrosto con feta, miele e semi di zucca - Ultima modifica: 2021-10-02T10:46:50+02:00 da Redazione
Zucca arrosto con feta, miele e semi di zucca - Ultima modifica: 2021-10-02T10:46:50+02:00 da Redazione
Advertisement