Le focaccine di ceci sono piccole focacce instantanee: solo 15 minuti per ottenere una focaccia morbida e saporita, ed in più senza glutine!
Ripiene di formaggio, verdure o della vostra farcia preferita saranno dei sandwich appetitosi, ideali per antipasto o secondo piatto veloce.

Senza lievitazione, nè di ingredienti di origine animale, potete anche ridurle a bastoncini e creare delle specie di patatine di ceci.

Advertisement

Noi le abbiamo farcite di biete, e abbiamo utilizzato le coste per creare delle big chips al forno!

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Scaldate mezzo litro d'acqua e salate quando a bollore. Setacciate 100g di farina di ceci per ottenere una polenta. Mescolate continuamente per 10 minuti senza preoccuparvi troppo dei piccoli grumi.
  2. Versate la polentina ottenuta su un foglio di carta da forno, copritela con un altro e spianatela a uno spessore di circa 1 cm, o meno. Lasciate intiepidire mentre ci occupiamo delle verdure.
  3. Tagliate a striscioline le biete o le erbette e lavatele in acqua e bicarbonato, poi trasferitele in un ampio tegame con olio senza asciugarle. Rosolate fino a cottura: se piace con aglio tritato. Affettate il formaggio brie a fette sottili.
  4. Ritagliate le focaccine: potete farlo con dei coppapasta rotondi (il resto dei ritagli li rosolerete alla fine) oppure dividere la polentina a quadrotti con il coltello, per non avere rimasugli. Rosolate le focaccine in una padella antiaderente con un bel giro d'olio di oliva e una spolverata di sale, per 2 minuti per il primo lato. Capovolgetele e aggiungete il brie e le biete su metà delle focaccine, coprite con un coperchio per 2 minuti.
  5. focaccine di ceci con bieta
    Alzate il coperchio: il formaggio deve essere un po' fuso. Adagiate le focaccine vuote sopra quelle farcite e servite calde.
Coste croccanti al forno

Se avete utilizzato le bietole da costa, con le coste avanzate preparate dei bastoncini croccanti in forno.

Note

Le focaccine di ceci sono senza glutine e vegan. Il ripieno può essere vegan (biete, erbette, spinaci o le vostre verdure preferite), oppure vegetariano (formaggi adatti ad essere fusi)

Contorno di gambi di erbette
Contorno di gambi di erbette

Potete utilizzare le erbette per farcire le focaccine: separate le foglie dagli steli e preparate la vostra farcia. Non buttate via gli steli perchè possono diventare un contorno delizioso, simile a degli spaghettoni aglio e olio!

Voti: 109
Valutazione: 4.44
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Foccaccine di ceci ripiene, senza glutine - Ultima modifica: 2019-11-08T01:38:42+01:00 da Chiara Fumagalli
Foccaccine di ceci ripiene, senza glutine - Ultima modifica: 2019-11-08T01:38:42+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome