Spaghettoni verdi aglio e olio? Quasi 🙂 : erbette!

Le erbette sono una varietà di bietola con steli più piccoli. Sono chiamate anche bietole da foglia o da taglio, e sono differenti rispetto alle bietole da costa, che hanno un gambo più grosso e coriaceo, appunto, la costa.
Si possono consumare cucinate in qualsiasi modo e anche crude!

Advertisement

Cucinando foglie e steli insieme, si ottiene una sovracottura delle foglie, che perdono parte delle vitamine in esse contenute, come la vitamina C. Le erbette contengono anche vitamina K e magnesio, sono anti-infiammatorie, depurative, e andrebbero cotte brevemente. Per farlo possiamo separare foglie e steli: occorrerà qualche minuto.

Utilizzate la parte più nobile e tenera delle erbette, le foglie, per queste deliziose focaccine di ceci ripiene, per una zuppa con biete e patate oppure per il risotto cheesecake.
In questa ricetta invece vi diamo indicazioni per utilizzare gli steli: prepariamo un contorno veloce in padella, gustoso e che assomiglia a un piatto di spaghettoni.

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. con un coltello, rifilate gli steli delle erbette, separandoli. I gambi delle erbette si cuociono spesso insieme alle foglie oppure vengono scartati. Noi prepareremo un magnifico contorno utilizzando solo questi, così che il resto delle foglie, più tenere, possa essere utilizzato per ricette classiche oppure per le deliziose ricette indicate nell'introduzione.
  2. In una casseruola antiaderente versate 300 ml di acqua e salate quando a bollore. Versate le erbette e lasciate stufare. Quando l'acqua è quasi del tutto assorbita, versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato o diviso in due. Rosolate.
  3. Aggiungete olive taggiasche, semi di sesamo e se volete un po' di stracchino. Continuate a cuocere verificando la cottura e aggiungendo acqua se non ancora perfettamente cotte. Rimuovete l'aglio.
  4. Gli steli delle erbette si ammorbidiranno. Salate e pepate: servite come spaghettoni. Potete completare con briciole di pane tostate.

Note

Zuppa di patate, ceci e bietole
Zuppa di patate, ceci e bietole

Zuppa veloce di patate ceci e biete: ricetta veloce, vegan e senza glutine

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gambi di erbette in padella - Ultima modifica: 2021-09-30T23:00:57+02:00 da Chiara Fumagalli
Gambi di erbette in padella - Ultima modifica: 2021-09-30T23:00:57+02:00 da Chiara Fumagalli