La zuppa di patate e ceci con bietole è un piatto caldo e saziante: unisce il comfort di una zuppa con l'energia preziosa dei legumi.

I ceci sono uno dei legumi più antichi dell'umanità: ritrovati fin dall'età del Bronzo (3.500 - 1.200 a.C.) sono poi stati coltivati dagli antichi Greci e dai Romani, fanno quindi parte della nostra alimentazione da millenni e da un numero imprecisato di generazioni. E noi manteniamo le tradizioni, anche quelle dell'età del Bronzo 🙂

I ceci fanno bene al cuore. Contengono Omega3 e abbassano i trigliceridi. Come tutti i legumi sono fonti di proteine (19%) e contemporaneamente di carboidrati, pochissimi grassi e un buon apporto di sali minerali soprattutto magnesio, potassio, fosforo e calcio, ma anche da ferro, zinco, manganese, rame e sodio.
Una buona, fumante zuppa di ceci e facciamo il pieno di omega3 e sali minerali.

Difficoltà: facile
25 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua in una pentola d'acciaio e salate. Nel frattempo affettate le patate e cubetti, le foglie di bietola a striscioline e tritate la cipolla. Soffriggete cipolla e patate con un filo d'olio, per 5 minuti mescolando continuamente.
  2. Coprite le verdure con acqua bollente e unite le striscioline di bieta. Scolate i ceci cotti e risciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare i residui dell'acqua di governo. Se avete cotto i ceci a partire da quelli secchi, naturalmente saltate il passaggio del risciacquo. Prelevate 300g di ceci e frullateli: aggiungete nella zuppa.
  3. Lasciate cuocere 10 minuti. Di seguito aggiungete i ceci interi insieme allo spicchio d'aglio tritato se piace. Terminate la cottura: quando le patate sono cotte, la zuppa è pronta.
  4. Zuppa di patate, ceci e bietole
    Servite con pepe e se vi piace, peperoncino.

Note

Zuppa di cipolle e patate
Zuppa di cipolle e patate

Senza legumi, questa invece è una zuppa di cipolle e patate, insaporita con scaglie di parmigiano

Voti: 11
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppa di patate e ceci con bietole - Ultima modifica: 2020-01-24T03:23:27+01:00 da Chiara Fumagalli
Zuppa di patate e ceci con bietole - Ultima modifica: 2020-01-24T03:23:27+01:00 da Chiara Fumagalli