La zuppa di patate e ceci con bietole è un piatto caldo e saziante: unisce il comfort di una zuppa con l'energia preziosa dei legumi.
I ceci sono uno dei legumi più antichi dell'umanità: ritrovati fin dall'età del Bronzo (3.500 - 1.200 a.C.) sono poi stati coltivati dagli antichi Greci e dai Romani, fanno quindi parte della nostra alimentazione da millenni e da un numero imprecisato di generazioni. E noi manteniamo le tradizioni, anche quelle dell'età del Bronzo 🙂
I ceci fanno bene al cuore. Contengono Omega3 e abbassano i trigliceridi. Come tutti i legumi sono fonti di proteine (19%) e contemporaneamente di carboidrati, pochissimi grassi e un buon apporto di sali minerali soprattutto magnesio, potassio, fosforo e calcio, ma anche da ferro, zinco, manganese, rame e sodio.
Una buona, fumante zuppa di ceci e facciamo il pieno di omega3 e sali minerali.
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua in una pentola d'acciaio e salate. Nel frattempo affettate le patate e cubetti, le foglie di bietola a striscioline e tritate la cipolla. Soffriggete cipolla e patate con un filo d'olio, per 5 minuti mescolando continuamente.
-
Coprite le verdure con acqua bollente e unite le striscioline di bieta. Scolate i ceci cotti e risciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare i residui dell'acqua di governo. Se avete cotto i ceci a partire da quelli secchi, naturalmente saltate il passaggio del risciacquo. Prelevate 300g di ceci e frullateli: aggiungete nella zuppa.
-
Lasciate cuocere 10 minuti. Di seguito aggiungete i ceci interi insieme allo spicchio d'aglio tritato se piace. Terminate la cottura: quando le patate sono cotte, la zuppa è pronta.
-
Servite con pepe e se vi piace, peperoncino.
Note
Senza legumi, questa invece è una zuppa di cipolle e patate, insaporita con scaglie di parmigiano