La sbrisolona salata di patate è una torta salata senza glutine e senza paste sfoglie o brisèe.
Morbida e gustosa, può essere preparata in versione vegan sostituendo l'uovo con 150g di tofu frullato e non inserendo il formaggio nella farcia.

Torte salate.. salute!

In questa Settimana Naturale (iscriviti qui per ricevere gratis le settimane naturali!) le torte salate sono in primo piano. Date un occhio a queste ricette facili ma squisite in vista del periodo natalizio: sono tutte torte che possono essere preparate il giorno precedente e sono ancora più buone il giorno dopo!
Le nostre torte salutari sono tutte senza glutine. La torta in crosta di cavolfiore non contiene farine, esattamente come la torta in crosta di patate o di quinoa. Questa sbrisolona invece ne contiene poca, e di riso, quindi è totalmente glutenfree; la frittata vegan può essere un secondo oppure un antipasto se tagliata a cubettini, infine il polpettone di lenticchie in crosta di pasta sfoglia è un piatto scenografico da presentare nelle tavole di Natale: utilizzate paste sfoglie vegan o senza glutine, la farcia è 100% vegan!

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la farcitura:

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda (30 minuti). Se volete accorciare i tempi lessatele in acqua bollente salata divise in due o tre pezzi, per 15 minuti o finchè cotte.
  2. Mentre le patate lessano, preparate la farcia: in una padella antiaderente ben oliata rosolate il porro a rondelle, l'aglio tritato e le insalate ridotte a striscioline. Salate, pepate e cuocete per 5-10 minuti finchè cotte ma ancora brillanti. Lasciate da parte.
  3. Schiacciate le patate riducendole in purea con uno schiacciapatate.
  4. Unite alla purea 1 uovo, 60g di parmigiano grattugiato e 100g di farina. Impastate e amalgamate gli ingredienti. Per ottenere un tortino senza glutine utilizzate farina di riso o di avena (oppure mix di farine senza glutine).
  5. Foderate uno stampo da forno con carta. Distribuitevi più della metà di composto di patate creando una base e il cornicione.
  6. Inserite la farcia di porri e foglie verdi.
  7. Coprite con fettine sottili di formaggio.
  8. Sbriciolate il resto del composto di patate sopra il formaggio coprendo tutto il tortino.
  9. Infornate a 200° per 30 minuti. Lasciate intiepidire e compattare prima di servire.

Note

Tortino solo patate e solo cipolle
Tortino di patate e cipolle

In questo tortino di patate e cipolle invece inforniamo le patate crude: velocissimo da preparare!

Voti: 13
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sbrisolona salata di patate - Ultima modifica: 2020-11-25T03:35:04+01:00 da Chiara Fumagalli
Sbrisolona salata di patate - Ultima modifica: 2020-11-25T03:35:04+01:00 da Chiara Fumagalli