Il tortino di patate e cipolle è una torta salata realizzata con questi due soli ingredienti. Un piatto quindi vegan, senza glutine, senza farine nè addensanti.

Se non siete vegan, questo tortino è squisito con l'aggiunta di parmigiano. Altrimenti potete speziarlo come preferite: aglio, peperoncino, curry.

Difficoltà: facile
15 minuti
1 ora forno

Ingredienti

Per persone
Per la versione non vegan, si può aggiungere:

Istruzioni

  1. Grattugiate 3 patate con una grattugia a fori grossi all'interno di una ciotola capiente. Salate le patate grattugiate con due pizzichi di sale, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Passato questo tempo, raccogliete le patate in un telo da cucina e strizzate eliminando tutta l'acqua possibile. Rimettete le patate asciutte nella ciotola precedente.
  3. Aggiungete 2 cucchiai di olio e mescolate. Per la versione vegan: potete aggiungere aromatiche polverizzate e spezie preferite. Per la versione vegetariana, grattugiate un po' di parmigiano a vostro gusto e amalgamate. Noi abbiamo grattugiato sempre con una grattugia a fori grossi.
  4. Rivestite una placca da forno con carta e ungetela uniformemente. Create una base di patate a forma di rettangolo con uno spessore di 1,5 centimetri.
  5. Tagliate le cipolle a metà e poi in tante fettine a mezzaluna, cercando di non disfarle. Disponete le fettine sopra la base di patate e spruzzatele di olio in modo più possibile uniforme sulla superficie.
  6. Questo tortino va cotto in forno a 180° per 30 minuti (senza coprirlo). Dopo 30 minuti potete sfornarlo, grattugiare sopra del parmigiano grattugiato a volontà e infornarlo nuovamente altri 20-25 minuti a 180 finchè dorato.
  7. Tortino solo patate e solo cipolle
    Se volete arricchire il tortino, oltre al parmigiano potete spennellare sopra un uovo sbattuto. Per la versione vegan, potete sfornare e aggiungere mandorle a lamelle. Servite il tortino con una spolverata di pepe e di timo.

Note

Farinata di ceci e cipolle
farinata di ceci alle cipolle

Con le cipolle avanzate provate questa magnifica farinata di ceci alle cipolle!

Voti: 18
Valutazione: 4.72
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di patate e cipolle - Ultima modifica: 2020-11-05T23:06:37+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortino di patate e cipolle - Ultima modifica: 2020-11-05T23:06:37+01:00 da Chiara Fumagalli