La torta di zucchine in crosta di patate è una torta salata speciale, senza pasta e senza farine.
Niente pasta sfoglia o brisè, niente burro, niente cereali e quindi niente glutine: una base morbida e consistente di patate, che viene cotta in forno per ospitare la farcia di zucchine.

La ricetta è latto-ovo-vegetariana ma abbiamo aggiunto la variante vegan in fondo al procedimento.

Difficoltà: facile
15 minuti
1 ora forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate le patate dopo averle pelate e lavate sotto acqua corrente, con una grattugia a fori grossi, e radunatele in una ciotola. Spolveratele di sale e mescolate. Attendete 15 minuti.
  2. Ora avvolgetele in un canovaccio pulito e strizzatele per far fuoriuscire più acqua possibile.
  3. Trasferite la "palla" di patate asciugata in una ciotola.
  4. Unite 3 cucchiai di olio e mescolate. Di seguito unite il parmigiano grattugiato e amalgamate accuratamente.
  5. Foderate uno stampo da forno con carta da forno e iniziate a disporre le patate sul fondo, schiacciando e premendo bene. Poi procedete creando la cornice, cercando di crearla abbastanza alta. Più lo stampo è piccolo (20cm) più la cornice deve essere alta per ospitare la farcia. Infornate a 190° per 30 minuti: le patate devono dorare. Se lo stampo è ampio, doreranno in 25-30 minuti. Se lo stampo è piccolo, lo strato di patate è più spesso quindi potrebbero volerci 40 minuti.
  6. Mentre le patate cuociono in forno, preparate la farcia. Grattugiate le zucchine con la stessa grattugia a fori grossi e rosolatele in una padella antiaderente con un filo generoso d'olio e due pizzichi di sale. Rosolate per 10 minuti.
  7. Trasferite le zucchine cotte in un recipiente e amalgamatele con la robiola e le uova, ottenendo un composto fluido. Se volete, questo è il momento di inserire le erbe: prezzemolo, basilico, timo tagliuzzati finemente. Sfornate la crosta di patate e versate la farcia all'interno.
  8. Torta di zucchine in crosta di patate
    Rimettete in forno per altri 20-30 minuti. Sfornate e non tagliate subito, lasciate riposare per qualche minuto il tortino così che possa stabilizzarsi.
  9. Per la variante vegan: omettete il parmigiano nella base di patate sostituendolo con due cucchiai di fecola di patate (e mantenendo i 3 cucchiai di olio). Mescolate bene. Per la farcia: grattugiate con la grattugia a fori grossi tutte le zucchine e le due patate in più che non avete utilizzato per la base. Rosolatele con olio in una casseruola antiaderente, se volete anche con una cipolla tritata: fatele ammorbidire. Versate latte vegetale senza zucchero e 3 cucchiai di fecola di patate: mescolate e ottenete un composto cremoso. Salate e pepate. Procedete come da ricetta soprastante.
Voti: 12
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di zucchine in crosta di patate - Ultima modifica: 2020-10-09T02:29:55+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta di zucchine in crosta di patate - Ultima modifica: 2020-10-09T02:29:55+02:00 da Chiara Fumagalli