Il tortino di zucchine e mais è un piatto senza glutine ricco di verdure e proteine. Una torta salata millefoglie: gli strati di zucchine e di mais si compattano insieme in cottura.

Versione senza latticini
Per ottenere un tortino senza latticini, omettete pure i formaggi ma aggiungete due albumi.

Versione con pochi grassi
La maggior parte dei grassi presenti in questa ricetta proviene dai tuorli: se volete preparare un tortino light, utilizzate un formaggio magro (ricotta scremata) o medio-leggero (asiago, montasio) e utilizzate 180g di albumi invece di 3 uova. Una fetta di tortino risulterà inferiore ai 2g di grassi e inferiore a 100kcal.

15 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tritate la cipolla e rosolatela con un filo generoso di olio in una padella antiaderente a fuoco dolce. Rosolate almeno 8 minuti, senza farla dorare. Mentre attendete potete affettare a rondelle le zucchine con una mandolina. Dopo 8 minuti spegnete il fuoco e aggiungete il mais cotto sgocciolato.
  2. Non riaccendete il fuoco ma spolverate due pizzichi di sale e a freddo mescolate mais e cipolla perchè si insaporiscano. Assaggiate a aggiustate nel caso la sapidità. Lasciate in padella a fuoco spento.
  3. Preparate tutti gli ingredienti: radunate in una ciotola le rondelle di zucchina e conditele con olio e sale. Mescolate bene. In una seconda ciotola grattugiate il formaggio con una grattugia a fori grossi. In una terza ciotola sbattete le 3 uova.
  4. Foderate uno stampo di 20cm con la carta da forno: è importante che la carta da forno foderi integralmente lo stampo e non sia tagliata, oppure che lo stampo non abbia cerniere. In caso contrario l'uovo sbattuto potrebbe fuoriuscire dallo stampo durante la cottura in forno. Se utilizzate uno stampo con cerniere quindi, applicate la carta da forno per formare una conca senza punti di fuoriuscita. Disponete prima due strati di zucchine. Poi un po' di formaggio grattugiato.
  5. Dopo il formaggio, coprite con uno strato di mais e cipolla. Ora con un cucchiaio distribuite un terzo delle uova sbattute sopra il tortino. Procedete con un altro strato doppio di zucchine. Poi formaggio, mais e cipolla, e altro 1/3 di uova. Infine concludete con un doppio strato di zucchine, il formaggio e l'uovo rimasto. Se volete grattugiate un po' di parmigiano sulla superficie.
  6. Tortino zucchine e mais
    Infornate a 200° per 45 minuti, gli ultimi 5 con il grill per dorare la superficie (se non è ancora dorata). Togliete dal forno e non sformate subito il tortino: lasciatelo riposare 15-20 minuti perchè si stabilizzi. Servite con una spolverata di pepe fresco.

Note

Il tortino è pronto quando l'uovo è completamente cotto: se avete creato meno strati di quelli indicati nella ricetta, utilizzando una teglia più grande e quindi ottenendo un tortino più basso, potrebbero essere necessari 10 minuti in meno di cottura al forno.

Nella nostra tortilla leggera invece, abbiamo utilizzato uova, zucchine e patate: guarda qui la ricetta.

Voti: 9
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di zucchine e mais - Ultima modifica: 2020-10-02T04:30:23+02:00 da Chiara Fumagalli
Tortino di zucchine e mais - Ultima modifica: 2020-10-02T04:30:23+02:00 da Chiara Fumagalli