La tortilla de patatas è una ricetta tra le più classiche della cucina spagnola, ed è in estrema sintesi una "semplice" frittata con uova e patate. Come tutte le pietanze semplici e dalle origini antiche, è una ricetta assolutamente squisita con migliaia di variazioni: anche grandi chef stellati ne hanno fatte alcune rivisitazioni.

Nella ricetta classica le patate vengono cotte nell'olio, oppure fritte, e certamente la tortilla non è uno dei piatti più leggeri che possiamo cucinare! Nella nostra variante casalinga, invece, la tortilla viene cotta al forno, le patate solo rosolate e accompagnate da morbide zucchine. Una versione light di una ricetta piuttosto calorica, ma ugualmente squisita.

Difficoltà: facile
15 minuti
18 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete la patata a cubetti. Lessateli in acqua bollente salata 10 minuti.
  2. Nel frattempo riducete a cubetti anche la zucchina. Scolate le patate e saltate le due verdure in una padella antiaderente con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe: tostate leggermente (4 minuti) senza mescolare troppo. (Potete anche saltare questo passaggio e inserire patata lessa e zucchine crude nella tortilla, il risultato sarà semplicemente meno saporito ma più morbido)
  3. In una ciotola, sbattete 3 uova e inserite uno spicchio di aglio spremuto, due pizzichi di sale (di più se non avete salato zucchine e patate), pepe, peperoncino, le verdure a cubetti e un ciuffo di rucola sminuzzata a coltello. Mescolate.
  4. Versate il composto in uno stampo da 20 cm da crostata, foderato con carta da forno. Infornate a forno già caldo per 10 minuti a 180°, poi per altri 8 minuti a modalità grill a 200°.
  5. Tortilla al forno
    Servite con foglie di rucola fresca.
Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortilla al forno, patate zucchine e rucola - Ultima modifica: 2020-05-08T05:33:35+00:00 da Chiara Fumagalli
Tortilla al forno, patate zucchine e rucola - Ultima modifica: 2020-05-08T05:33:35+00:00 da Chiara Fumagalli