E' già ora di ribollite?
Sì. Ma non lo è sempre? 🙂 La ribollita con pecorino è una versione ancora più saporita della classica minestra toscana di cavolo nero, fagioli e pane raffermo.
Il pane raffermo, tostato, strofinato con aglio e disposto a strati, assorbe il fondo delle verdure e rende la consistenza più compatta. Il pecorino grattugiato aggiunge molta sapidità, quindi conviene dosare il sale con attenzione durante la preparazione.
Istruzioni
- Mettete a lessare i fagioli secchi in abbondante acqua non salata insieme a 2 foglie di salvia. Portate a cottura. Quando cotti non buttate via l'acqua perchè ci servirà per la ricetta. Spegnete il fuoco quando teneri e lasciateli nella pentola mentre iniziate a lavorare sulla ribollita.
- Tritate grossolanamente le carote, il sedano comprese le foglie, la cipolla e uno spicchio d'aglio. Pelate e riducete in tocchetti la patata, in fettine il porro e le bietole. Private le foglie del cavolo nero e della verza della costa centrale e tagliatele a striscioline.
- Rosolate, preferibilmente in una pentola di coccio, il trito di carote, sedano, cipolla e aglio con poco olio e un rametto di rosmarino. Unite la patata e i pelati, una presa di sale e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete quindi il resto delle verdure tagliate, mettete il coperchio e stufate per altri 5 minuti. Unite 750 ml dell'acqua di cottura dei fagioli e proseguite per 30 minuti, sempre a pentola coperta.
- Aggiungete alla minestra metà dei fagioli (interi). Frullate il resto dei fagioli con 250 ml della loro acqua rimasta. Trascorsi 15 minuti, unite i fagioli frullati e dopo 5 minuti levate dal fuoco. Controllate il sale.
- Tostate le fettine di pane e strofinatele con uno spicchio d'aglio. Distribuite 4 fettine in ogni fondina, conditele con un filo d'olio e un po' del pecorino grattugiato, quindi copritele con abbondante minestra, disponete un altro strato di pane insaporito con olio e formaggio grattugiato e terminate con la restante minestra. Fate riposare per un paio d'ore.
- Infornate la ribollita a 200 °C per circa 15 minuti e servitela ben calda con olio da aggiungere a piacere.


