Lasagnette estive leggere e colorate, ricche di ortaggi di stagione: strati di pasta sfoglia integrali con melanzane, pomodorini, ricotta e pecorino. Un primo piatto gustoso, nutriente e adatto anche per chi deve tenere sotto controllo la glicemia
Ingredienti
Per persone
- 300 g Lasagne integrali
- 2 Melanzane
- 400 g Pomodori ciliegini
- 1 spicchio Aglio
- 1 manciata Basilico
- 200 g Ricotta di pecora
- 150 ml Latte
- 80 g Pecorino romano
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Lavate tutta la verdura e il basilico e asciugateli bene. Tagliate le melanzane a dadini, copritele e fatele appassire, in una padella antiaderente appena unta di olio, con una presa di sale per 5 minuti circa. In un’altra padella scaldate tre cucchiai di olio. Lasciate rosolare delicatamente l’aglio sbucciato avendo cura di non farlo bruciacchiare, quindi unite i pomodorini divisi a metà e fateli stufare, a fiamma viva, per 7- 8 minuti. Infine, aggiungete le melanzane a dadini, il basilico spezzettato, aggiustate di sale e fate insaporire ancora 2-3 minuti.
- Cuocete la pasta integrale al dente in abbondante acqua salata. Se utilizzate le lasagne fresche all’uovo potete metterle in forno senza cottura preventiva, aumentando il quantitativo di latte di 100 ml. Scolatela e ponetela su uno strofinaccio pulito. Stemperate la ricotta con il latte, unite metà del pecorino grattugiato, aggiustate di sale e mettete uno strato della crema in una pirofila, adagiatevi uno strato di pasta, coprite con altra crema, quindi unite uno strato di verdure. Proseguite così fino a quando avrete esaurito gli ingredienti, facendo l’ultimo strato con la crema di ricotta e una spolverata di pecorino.
- Mettete in forno, a 200 °C, per 25 minuti e lasciate riposare 10 minuti prima di servire, ultimando con una spolverata di pecorino da aggiungere a piacere.
Note
L'Albana di Romagna bianco secco, tipico per l'asciuttezza del suo retrogusto, può perfezionare tutti i sapori di questa piatto
Questa è una lasagna, non una lasagnetta!