Il sushi veloce di cetrioli è un antipasto fresco e veloce da preparare.
Utilizzeremo i cetrioli come dei maki* già pronti, farcendoli velocemente con riso, avocado, carote e peperoni.

Cetriolo, principe dei cibi anti-caldo

Il cetriolo contiene più del 95% di acqua ed è una verdura altamente rinfrescante, disintossicante, rimineralizzante.
Le verdure che crescono in estate sono notevolmente acquose perchè non devono preoccuparsi di mantenere un calore interno: la loro natura è quella di rinfrescare, e succede proprio questo anche all'organismo che le ingerisce. Al contrario, le verdure invernali sono più compatte, rigide, meno acquose: la verza ad esempio, resiste ai freddi con la sua natura coriacea e più concentrata. E', infatti, una verdura "riscaldante".

Secondo l'Ayurveda, ogni alimento ha una natura interna e termica, in grado di spostare gli equilibri verso il caldo o il freddo.

I cibi considerati rinfrescanti per l'Ayurveda sono:

  • le verdure della stagione estiva: soprattutto cetrioli, zucchine, insalata, germogli, ravanelli, melone, sedano
  • la frutta della stagione estiva
  • i cereali
  • legumi come le lenticchie e i piselli
  • formaggi freschi, non stagionati
  • condimenti come olio di oliva, di cocco, di riso, di soia
  • quasi tutte le spezie

 

*i maki sono rotolini di riso avvolti nell'alga nori con al loro interno pesce o verdure

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Lessate il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo preparate le verdure: riducete i peperoni e le carote a bastoncini lunghi. Tagliate anche l'avocado a fettine lunghe, irrorando di succo di limone e spolverando di sale.
  2. Spuntate i cetrioli. Se la buccia è abbastanza tenera potete lasciarla: se invece è troppo spessa, sbucciateli con un pelapatate, interamente o a strisce. Dividete in due il cetriolo per ottenere due tronchetti lunghi quanto la fetta di avocado. Con un levatorsolo scavate la polpa ed eliminate i semi: create proprio un cilindro interno che poi andremo a riempire. Condite in modo omogeneo i cetrioli con olio e sale.
  3. Scolate il riso e conditelo con olio, sale e pepe. Afferrate un tronchetto di cetriolo e con un piccolo cucchiaio o una spatolina inserite un po' di riso all'interno. Procedete con una fetta di avocado, infine infilate tutti i bastoncini di carota e di peperone che riesce a contenere. A questo punto tagliate il cetriolo in piccoli cilindretti simili ai maki.
  4. Sushi di cetriolo, vegan e veloce
    Condite i sushi di cetrioli con olio di oliva e spolverate di semi di sesamo tostato: servite con una salsa o una maionese (trovate qualche salsa veloce nelle note della ricetta).
ayurveda libro tecniche nuove

Vuoi saperne di più sull'antica scienza del vivere bene? Allora scopri "Ayurveda" il nuovo libro di Loredana Maggialetti con tanti test pratici per l’individuazione della propria identità (Prakriti e Manas Prakriti) Consigli alimentari, gustose e semplici ricette della tradizione Ayurvedica Oli e Polveri (Taila e Choorna), Abhyanga e la tecnica dell’automassaggio.

Acquistalo sullo shop di Tecniche Nuove con lo sconto del 5% . Per gli abbonati a Cucina Naturale, inoltre, la consegna dei libri è gratuita!

Note

Per ottenere un riso più "appiccoso" da inserire nei cetrioli, potete preparare il riso pilaff, cioè con una cottura ad assorbimento completo dell'acqua. Vi basterà unire in un padellino 1 tazza di riso basmati e 1 tazza di acqua, una noce di burro (o 1 cucchiaio di olio), qualche granello di sale grosso e cuocere per 13 minuti a fuoco dolce con il coperchio, finchè l'acqua sarà del tutto assorbita.

Ecco qualche salsa per accompagnare questo sushi di verdura:

- maionese vegan di carote
- Salsa veloce di yogurt
- Tzatziki di carote
- Crema di aneto

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sushi veloce di cetrioli - Ultima modifica: 2020-07-03T04:05:51+02:00 da Chiara Fumagalli
Sushi veloce di cetrioli - Ultima modifica: 2020-07-03T04:05:51+02:00 da Chiara Fumagalli