Il sushi cetriolo è un bocconcino morbido senza riso ma con ripieno speciale. Perfetto per un menu vegetariano in stile giapponese, questa ricetta mette insieme ortaggi freschi, formaggio spalmabile e un ingrediente a sorpresa: la piadina! Fuori, sottili fettine di cetriolo tagliate con il pelapatate avvolgono un ripieno cremoso con croccanti carote a julienne e striscioline di piadina. Un mix fresco, leggero e super originale... preparate le bacchette!
Conservazione: lasciate il rotolo in frigo solo il tempo necessario per farlo raffreddare e poi servitelo, altrimenti rischia di ammollarsi.
Istruzioni
- Riducete le carote a julienne e conditele con un pizzico di sale, uno-due cucchiai d’olio e il succo del limone. Lasciatele riposare in frigorifero.
-
Affettate i cetrioli con un pelapatate, senza pelarli, ottenendo dei nastri sottili. Disponeteli accostati e sovrapposti su un foglio di pellicola o di carta da forno, in modo che ogni nastro sia per metà sopra il precedente e formando così un rettangolo compatto. Quindi tamponate il tutto con carta da cucina.
- Stendete il formaggio su tutti i cetrioli, spalmandone di più sulla parte subito davanti a voi e poca sul resto.
-
Distribuite orizzontalmente la julienne di carote e sopra posatevi qualche strisciolina di piadina. Arrotolate stretto il rettangolo di zucchine aiutandovi con la pellicola o la carta sottostante. Quindi lasciatelo rassodare in frigorifero se avete tempo.
- Dividete il rotolo in tocchetti regolari e servite il sushi con salsa di soia a parte.