Stufi dei soliti primi piatti? Provate con questa saporita pasta realizzata con ortaggi freschi, limone e ricotta!

Sformato di pasta con zucchine - Ultima modifica: 2016-11-18T00:45:47+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
30 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
610 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Portare a ebollizione l’acqua e salarla. Cuocervi al dente la pasta, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Metterla in un colapasta e raffreddarla in acqua fredda. Lasciarla sgocciolare.
  2. Mentre la pasta cuoce, lavare le zucchine, mondarle, grattugiarle finemente, salarle e lasciarle riposare per 10 minuti. Pelare il pomodoro (vedere pagina 12) oppure lavarlo. Tagliarlo finemente. Rimuovere le foglie avvizzite e i gambi grossi della rucola. Lavarla, scuoterla un po’ per farla asciugare e tritarla finemente. Mondare e lavare i cipollotti. Tagliarne ad anelli sottili le parti bianche e quelle di colore verde chiaro. Pelare e spremere gli spicchi d’aglio. Lavare con acqua calda il mezzo limone e grattugiarne finemente la scorza.
  3. Preriscaldare il forno a 200 °C. Sbattere la ricotta con il parmigiano, il concentrato di pomodoro e il tuorlo d’uovo. Fare sgocciolare le zucchine e incorporarle con il pomodoro, la rucola, gli anelli di cipollotto e l’aglio. Insaporire con la scorza di limone, il sale, il pepe e 1 pizzico di peperoncino in polvere.
  4. Mescolare la pasta con le zucchine già preparate e versare tutto in una pirofila. Spargervi sopra i pinoli e i fiocchetti di burro. Cuocere la pasta nel forno (ripiano centrale, forno ventilato a 180 °C) per 30 minuti circa, finché non sarà divenuta croccante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome