Un pasto completo e light grazie alle proteine del pesce e alla virtù dell'avena, degli ortaggi crudi e della frutta essiccata
Ingredienti
Per persone
- 250 g avena in chicchi
- 400 g filetti di nasello
- mezzo Cavolo cappuccio rosso
- 4 cipollotti
- 2 carote
- 1 Finocchio
- 100 g Rucola
- 8 Albicocche, secche
- 4 rametti Timo
- 2 foglie Alloro
- mezzo Limoni
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- olio d'oliva extravergine
- Olio al peperoncino
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate con cura l'avena e versatela in una pentola insieme all'alloro e ad abbondante acqua fredda, portate a bollore e cuocetela a calore medio-basso per 45-50 minuti, finché diventa morbida.
- Affettate finemente il cavolo cappuccio e cuocetelo al vapore per 5 minuti. Poi conditelo con poco sale, qualche goccia d’olio piccante (o di olio mescolato con poco peperoncino) e la metà del timo tritato.
- Mondate i cipollotti, divideteli a metà e cuoceteli sulla piastra per alcuni minuti da entrambi i lati.
- Tagliate i filetti di nasello a cubetti (spellateli, se necessario), conditeli con poco sale, un cucchiaio abbondante d’olio, i semi di papavero e il timo rimasto. Disponeteli in una piccola pirofila rivestita con carta da forno e infornateli a 190 °C per 10 minuti scarsi.
- Affettate sottilmente il finocchio, poi riducete in julienne o in striscioline le carote e infine spezzettate la rucola. Quindi mescolate i tre ortaggi e conditeli con uno-due cucchiai d’olio, sale e una spruzzata di succo del limone. Infine sistemate il misto al centro di 4 ciotole grandi dai bordi medio-bassi (o fondine, in mancanza).