Granola di avena fai da te per una "bomba" di colazione. Una ricetta semplicissima e veloce, composta da pochi e sani ingredienti: fiocchi d'avena, frutta a guscio ed essiccata e miele. Un modo goloso per fare il pieno d'energia, grassi buoni, vitamine e sali minerali... Minimo sforzo e massima resa!
Avena e frutta a guscio: combinazione vincente
L'alto contenuto di fibre e proteine nell'avena e nella frutta a guscio aiuta a prolungare la sensazione di sazietà, riducendo così il rischio di eccessi alimentari e favorendo il controllo del peso. Questa combinazione nutriente è particolarmente utile per coloro che cercano di mantenere o raggiungere un peso sano senza sacrificare il gusto.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
- 200 g Fiocchi d'avena
- 120 g misto di frutta a guscio ed essiccata (ad esempio noci, mandorle, cocco rapè)
- 90 g Miele
Istruzioni
- Spezzettate grossolanamente le noci e le mandorle.
- Versate in pentolino un bicchiere d’acqua e il miele. Mettetelo su fuoco basso e mescolate fino a quando il miele è completamente sciolto.
- Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete subito i fiocchi di avena. Quando sono bene amalgamati, aggiungete anche le noci, le mandorle e il cocco, mescolando bene con un cucchiaio.
- Distribuite la granola in una teglia foderata con carta da forno formando uno strato omogeneo.
- Infornate a 180 °C in modalità statica per 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente la granola e poi sistematela in barattoli di vetro.