Trasformare un ingrediente tradizionale come il panettone in un dolce moderno e originale? Con questa torta gelato di caramello salato è possibile! Una ricetta ad alto tasso di golosità e anti-spreco, ideale per dare nuova vita al panettone avanzato. Preparatela in anticipo e lasciate che il congelatore faccia la sua magia: al momento di servirla, sarà il centro dell’attenzione.
Conservazione: nel freezer il dolce si mantiene per 2-3 mesi, anche se col passare del tempo la qualità si riduce.
Ingredienti
Per persone
Per il caramello
- 120 g Zucchero
- 90 ml latte intero
Per la crema gelato
- 250 g Yogurt greco al 5% di grassi
- 250 g Panna da montare
- 200 g Panettone preferibilmente un po' raffermo
Per la copertura
- 90 g biscotti secchi al cacao
- 60 g Nocciole oppure mandorle tostate
- 2-3 cucchiai Farina di cocco oppure cocco rapè
- 2-3 cucchiai fiocchi di avena
- 100-150 g Cioccolato fondente
- scorzette candite di agrumi per decorare (facoltativi)
Istruzioni
- Iniziate con il caramello. Mescolate in un pentolino lo zucchero con 40 ml d’acqua e una presa di sale (il minimo indispensabile che serve per distinguerlo dal solito caramello). Mettetelo a scaldare su fuoco medio e non toccatelo più fino alla formazione di uno sciroppo denso, caramellato e con un bel colore marrone. Levate il pentolino dal fornello e versatevi il latte già portato a bollore, facendo attenzione agli schizzi. Aspettate che il ribollire si calmi, quindi mettete il caramello sul fuoco e cuocetelo per altri 5 minuti a calore medio-basso. Versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente. Se riuscite, fatelo il giorno prima.
- Sbriciolate finemente il panettone: se troppo morbido tostatelo in forno per 5-10 minuti e fatelo raffreddare.
- Montate bene la panna. Di seguito frullate lo yogurt con il caramello freddo e amalgamate delicatamente alla panna sia questa base che le briciole di panettone.
- Versate la crema in uno stampo per ciambelle alte (tipo quello usato per il Gugelhupf) da almeno 20 cm di diametro e leggermente bagnato. Tenetelo nel congelatore per almeno 6 ore.
- Preparate la granola mescolando in una ciotola i biscotti al cacao sbriciolati grossolanamente, la farina di cocco, le nocciole tritate non troppo finemente e i fiocchi di avena.
- Immergete lo stampo gelato per un minuto in una ciotola d’acqua molto calda, facendo attenzione a non bagnare l’interno, in modo da facilitare il rovesciamento del dolce in un piatto da portata. Cospargete tutta la superficie, che ormai si sarà un po’ ammorbidita, con la granola e mettete di nuovo il dolce nel congelatore per almeno un’altra ora.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, se volete usarlo per decorare. Nel frattempo levate il dolce dal congelatore e dopo 5-10 minuti, quando non è più ghiacciato, versatevi sopra il cioccolato intiepidito. Completate, eventualmente, la decorazione con le scorzette candite e servite.