Il gelato di ricotta fatto in casa è un dessert delizioso realizzato con pochi ingredienti.
Preparato senza gelatiera, questo gelato cremosissimo ha il vantaggio di essere naturale quanto gli ingredienti scelti: acquistando una ricotta di qualità e uova bio di galline allevate a terra sarete sicuri di quello che portate in tavola.

Nella nostra versione, niente panna e niente latte: solo ricotta, zucchero e uova. Potete utilizzare il rum al posto del marsala.

Advertisement

Abbiamo guarnito il gelato con caramello e un burro di datteri. Il burro di datteri è una crema deliziosa 100% vegan e senza glutine, perfetta per farcire torte, toast e brioches. Qui la ricetta!

15 minuti
4 ore

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Trasferite la ricotta in un colino a maglie strette e appoggiatelo sopra una ciotola. Coprite con un piatto e lasciate in frigorifero tutta la notte per far scolare l'acqua in eccesso.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero, setacciandolo a poco a poco fino ad ottenere una crema. Aggiungete il marsala a filo e continuate a montare finchè la crema è pronta: deve essere chiara e spumosa.
  3. Setacciate la ricotta scolata tutta notte con il dorso di un cucchiaio sul colino e amalagamatela con la crema.
  4. Riponete il composto in una ciotola coperta da pellicola, in freezer per un'ora. Dopo questo tempo rimescolate il gelato e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.
  5. Servite con il burro di datteri che trovate nelle note della ricetta.
Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gelato di ricotta - Ultima modifica: 2020-08-21T04:33:35+02:00 da Chiara Fumagalli
Gelato di ricotta - Ultima modifica: 2020-08-21T04:33:35+02:00 da Chiara Fumagalli