Questi brownies non sono solo vegan ma contengono solamente 3 ingredienti naturali: la patata dolce, le mandorle e il cioccolato fondente.

Il risultato di questo mix sono soprendenti quadrotti morbidi e compatti, dal gusto perfettamente cioccolatoso. La ricetta è senza zuccheri o dolcificanti aggiunti, ma se siete abituati a dessert più dolci, provate l'impasto e aggiustatelo secondo vostri gusti.

Senza glutine, senza farine, senza zuccheri aggiunti, ma con tante proprietà: le mandorle sono autentiche miniere di sali minerali, proteine e grassi buoni; il cioccolato fondente è una delle fonti alimentari più generose di flavonoidi, potenti antiossidanti; la patata dolce è anch'essa, come il fondente, alleata della nostra salute cardiovascolare.
Un dessert sano che fa bene al cuore!

Difficoltà: facile
5 minuti
1 ora freezer
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spuntate le patate (o la patata, se è grande) a pasta arancione e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Riponete in forno, con la buccia, su una placca foderata con carta da forno per 40 minuti a 180°. Dopo 40 minuti la patata sarà internamente morbida (fate la prova con lo stecchino). Se avete utilizzato patate più piccole potrebbero cuocere in meno tempo. Eliminate la buccia e trasferite la polpa calda di patata in una ciotola.
  2. Tagliuzzate il cioccolato fondente e inseritelo nella ciotola: mescolate. Non è necessario scioglierlo perchè il calore della patata dolce è sufficiente per fonderlo. Aggiungete anche le mandorle che avrete tritato con il frullatore.
  3. Ottenete un composto morbido. Assaggiatelo: se non è abbastanza dolce per i vostri gusti dolcificatelo a piacere con zucchero, miele, sciroppo d'acero. Trasferite tutto il composto in una pirofila foderata con carta da forno, creando uno spessore di 2/2 cm e mezzo. Riponete in freezer per 1 ora.
  4. Brownies di patate dolci
    Dopo 1 ora controllate se il brownie è solido: se lo è tagliatelo in quadrotti e riponete in frigo fino al consumo. Se non è ancora abbastanza solido e si rompe, lasciate in freezer ancora 30 o 40 minuti aggiuntivi.

Note

La settimana naturale cucina molti dessert senza farine e senza glutine, solo con ingredienti naturali. Provate i biscotti al cioccolato e mandorle e le ciambelle alla zucca!

Ciambelle di zucca senza farine
Ciambelle senza farina alla zucca

Biscotti vegan senza glutine
Biscotti mandorle cioccolato

Voti: 11
Valutazione: 4.73
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Brownies vegan 3 ingredienti - Ultima modifica: 2020-09-23T03:12:34+02:00 da Chiara Fumagalli
Brownies vegan 3 ingredienti - Ultima modifica: 2020-09-23T03:12:34+02:00 da Chiara Fumagalli