Le crepes sono un grande classico della cucina internazionale, amate in tutto il mondo per la loro versatilità e bontà. Ve le proponiamo in una versione inedita e colorata: le crepes avena e spinacini, realizzate con farina di avena e bevanda vegetale. Questa ricetta è senza glutine e senza latticini, perfetta per chi cerca un'opzione sana e gustosa: grazie agli spinacini, non solo acquisteranno un bellissimo colore verde naturale, ma saranno anche ricche di nutrienti preziosi. Facili da preparare e super versatili, possono essere farcite a piacere, sia in versione dolce che salata. Un'idea smart per una colazione, un brunch o un pranzo leggero!
Ingredienti
Per persone
- 100 g farina di avena
- 70 g spinacini
- 4 albumi oppure 2 uova
- 150 ml bevanda vegetale senza zucchero
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pisellicotti per il ripieno
- erba aromatica a scelta per il ripieno
Istruzioni
- Riunite nel mixer la farina di avena, gli spinacini, gli albumi (o le uova intere), la bevanda vegetale e una presa di sale. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una pastella semiliquida. La base per le crêpes è pronta.
- Scaldate bene una padella antiaderente da circa 20 cm di diametro leggermente oliata, quindi stendetevi un mestolo di pastella e fatela cuocere per 2-3 minuti. Voltate la crêpe quando il fondo si è asciugato e cuocetela per un altro minuto. Posatela su un vassoio e procedete con le altre.
- Potete farcirle con dei piselli lessati e conditi con olio, sale, pepe e un’erba aromatica a scelta.