Le crepes di zucchine sono morbide crespelle arrotolabili, un po' più spesse delle normali crepes, realizzate con farina, latte e zucchine.
Non servono uova per questa preparazione ma, per evitare che le crepes diventino troppo friabili e difficili da capovolgere, è preferibile unire al composto una farina con glutine (0, 00, integrale, di farro). Se si è intolleranti, è possibile sostituire con un preparato di farina senza glutine (che contiene quasi sempre una parte di fecola o amido di mais, che le terrà compatte).

La preparazione è velocissima e non necessita di attese o riposi. Potete conservare in frigorifero in un contenitore ermetico le crepes per 2 giorni.

20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate la zucchina in una ciotola.
  2. Aggiungete 100 g di farina e 3 pizzichi di sale: mescolate versando a filo i 200 ml di latte. Ottenete un composto non troppo denso perchè nel frattempo le zucchine avranno rilasciato un po' della loro acqua. Non lasciate il composto a riposo.
  3. In una padella antiaderente a doppio fondo e preferibilmente ampia, distribuite un filo di olio extravergine di oliva con un po' di carta da cucina, così da ungere tutta la superficie. Disponete un mucchietto di composto, allargandolo con il dorso di un cucchiaio per modellare la forma di una crepe.
  4. Dopo qualche minuto provate a sollevarne la base: quando riuscite con facilità, potete girare delicatamente la crepe. Se risulta troppo morbida utilizzate due spatoline.
  5. Proseguite in questo modo fino ad esaurire il composto; non è necessario ri-ungere la padella.
  6. Crepes di zucchine
    Servite le crepes di zucchine senza uova.. con le uova 🙂 oppure con verdure di stagione.
Voti: 16
Valutazione: 4.44
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crepes di zucchine - Ultima modifica: 2020-05-22T04:27:42+02:00 da Chiara Fumagalli
Crepes di zucchine - Ultima modifica: 2020-05-22T04:27:42+02:00 da Chiara Fumagalli