I rotolini di crespelle sono un antipasto goloso o un primo estivo: buone tiepide e fredde, contengono una farcia dal sapore molto fresco (se non amate troppo la menta, inseritene poca!). Semplice da preparare, è anche gluten free: le crespelle sono realizzate con farina di grano saraceno e farina di riso, con l'aggiunta di uova e latte.

Conservazione: le crespelle cotte e non farcite si mantengono fino a 3 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel freezer. La farcia eventualmente rimasta è ottima per condire la pasta.

Advertisement

Ricotta: il latticino light

La ricotta è un latticino light: si prepara con il siero del latte, quindi contiene meno lattosio rispetto agli altri formaggi e, importantissimo, non contiene caseina, la proteina del latte che in molti faticano a digerire.
Non è consigliata comunque agli intolleranti a latte e derivati, ma chi ha solo una lieve sensibilità a questa categoria di alimenti, la ricotta è un formaggio altamente digeribile: ecco perchè viene utilizzata subito durante lo svezzamento.

Anche la ricotta salata mantiene queste caratteristiche: per chi fatica a digerire la caseina, può utilizzarla al posto del parmigiano, che invece ne contiene residui.

Per una variante più light e con meno grassi scegliete la ricotta di capra.

Difficoltà: facile
20 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Battete con la frusta le uova insieme a un pizzico di sale in una ciotola. Incorporate la farina di grano saraceno e la farina di riso, già setacciate insieme, poi ricavate la pastella versando gradualmente il latte. Copritela e lasciatela riposare per circa un’ora.
  2. Tritate finemente gli spinacini insieme alle foglie di menta. Fatelo in più riprese come se si trattasse di prezzemolo, poi mettete il ricavato in una ciotola. Lavorate la ricotta con il trito verde preparato, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e una macinata di pepe rosa. Alla fine dovete ottenere un composto uniforme. Copritelo e mettetelo in frigorifero.
  3. Scaldate bene una crepiera o una padella da 20 cm di diametro leggermente oliata. Versatevi un quarto della pastella, facendola stendere su tutta la superficie della padella. Quindi cuocete la crespella, che risulterà piuttosto spessa, 3-4 minuti per ogni lato. Proseguite nello stesso modo ricavando altre 3 crespelle. Lasciatele raffreddare.
  4. Spalmate le crespelle con la farcia di ricotta formando uno strato uniforme, poi arrotolatele e affettatele a rotelle spesse di un centimetro scarso, adagiandole direttamente nei piatti o in un piatto da portata. Conditele con un filo d’olio e una spolverata di pepe rosa prima di servirle. Se piace, potete decorare i piatti con fettine molto sottili di limone.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Rotolini di crespelle con spinacini e ricotta alla menta - Ultima modifica: 2024-02-28T09:25:57+01:00 da Redazione
Rotolini di crespelle con spinacini e ricotta alla menta - Ultima modifica: 2024-02-28T09:25:57+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome