Abbinamenti nuovi e gustosi, adatti anche per i più piccoli, per preparare questa originale pizza, all'insegna dei sapori autunnali
Ingredienti
Per persone
- 800 g Pasta per pizza
- 800 g zucche
- 300 g Mozzarella di bufala
- 3 cucchiaio Pinoli
- 3 rametto Rosmarino
- Alloro
- Olio di oliva extra vergine
- Peperoncino
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela in un colapasta a sgocciolare.
- Stendete la pizza formando due rettangoli di circa 30x40 cm (o della misura della teglia che utilizzerete).
- Mondate la zucca e tagliatela a fette. Posate queste in una teglia coperta con un grande foglio di carta d’alluminio oliato e con l’alloro e il rosmarino. Insaporite con sale, pepe, un pizzico di peperoncino e un filo d’olio e richiudete il tutto formando un cartoccio piuttosto stretto. Infornate a 200 °C per almeno 15 minuti, finché la zucca sarà morbida.
- Schiacciate (o passate al passaverdura) la zucca fino a ottenere un purè. Controllate sale e pepe.
- Foderate una teglia rettangolare con carta da forno oliata, adagiatevi una base di pasta e farcitela con la metà della crema di zucca. Irrorate con un filo d’olio e infornate a 250 °C per 10-15 minuti.
- Sfornate la pizza e disponete la metà delle fettine di mozzarella, il rosmarino sfogliato, un filo d’olio, una presa di pepe e metà pinoli. Portatela subito in tavola agli ospiti.
- Proseguite, nel frattempo, allo stesso modo per la seconda pizza: farcitela con la zucca, infornatela e completate la copertura con la mozzarella e il resto.