Tarassaco, carciofi e spinacini: ha il colore delle benefiche verdure primaverili questa originale pizza verde dal saporito impasto alle mandorle. Una ricetta senza glutine e a basso impatto glicemico: l'assenza di cereali rende perfetta questa falsa pizza per chi deve controllare gli zuccheri (o il glutine) nella dieta. Servitela come antipasto oppure per un secondo piatto completo e proteico.
Una farcia cremosa ai legumi
È da provare questa farcitura alternativa ai formaggi, più leggera e con le proteine e le fibre dei legumi. Vi basta frullare 200 g di fagioli cannellini cotti con mezzo spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio extravergine, una punta di curcuma, sale e pepe. A scelta, potete farcire la pizza con la crema e poi infornarla nuovamente per 5 minuti come da ricetta, oppure cuocerla completamente per 15 minuti, guarnirla con la crema, i carciofini, gli spinacini e portarla in tavola. Un’altra variazione riguarda il formato: invece di una grande potete preparare delle pizzette piccole, sfiziose e molto pratiche per un buffet o un aperitivo.
Conservazione: la base cotta si mantiene in frigorifero per 2 giorni, perciò si può preparare in anticipo e farcire al momento di ultimare la cottura, oppure si può tenere nel freezer fino a 3 mesi.
Istruzioni
- Asciugate bene le foglie di tarassaco all’acqua del lavaggio. Affettatele molto finemente e ponetele in una padella con 2 cucchiai d'acqua. Fate cuocere a fiamma veloce per 3-4 minuti, mescolando continuamente finché il tarassaco si sarà ammorbidito e l'acqua completamente evaporata. Se necessario, strizzate la verdura per eliminare ulteriore umidità.
- Grattugiate con la grattugia a fori grossi 170 g della scamorza. Quindi riunite nella padella, fuori dal fuoco, il tarassaco, la scamorza, un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Cuocete il tutto a fiamma dolcissima, mescolando continuamente, in modo da fondere completamente il formaggio e amalgamarlo alla verdura. Lasciate intiepidire.
- Riunite nel mixer il composto cotto, l’uovo e le mandorle, poi frullate fino a ottenere un impasto omogeneo, non più appiccicoso.
- Sistemate l’impasto, quando sarà quasi freddo, in una teglia tra 2 fogli di carta da forno e stendetelo a uno spessore di circa mezzo centimetro ricavando una forma tonda o allungata. Togliete il foglio superiore di carta da forno e bucherellate la base con una forchetta. Infornatela per 10 minuti a 190 °C in forno ventilato oppure a 200 °C se statico.
- Estraete la base dal forno, spalmatela con il caprino fresco e distribuite la restante scamorza a fettine sottili, gli spinacini e i carciofini divisi in spicchi. Infine, pepate leggermente e spolverate con il parmigiano. Infornate nuovamente la pizza per 5 minuti e servitela subito, guarnendola con qualche foglia cruda di spinacino.