Quando si dice una ricetta medicina! L'insalata di tarassaco, mandorle, limone e zenzero non solo è un'insalatina buonissima ma anche un rimedio, un toccasana, una specie di farmaco per l'intestino. Ogni ingrediente presente ha la sua funzione per regolarizzare, sgonfiare, attenuare i sintomi di cattiva digestione.
Il tarassaco agisce come un diuretico naturale: drena i liquidi ed elimina le scorie.
Secondo uno studio del 2018 lo zenzero non attenua solo la nausea ma stimola la mobilità dell'intestino mitigando la costipazione.
Le mele verdi aiutano sia in caso di diarrea che in caso di stipsi: contengono infatti fibre insolubili e solubili, che astringono o richiamano l'acqua a seconda delle circostanze. Scegliete granny smith o mele verdi croccanti.
Anche le carote agiscono in entrambi i modi, a seconda della situazione del vostro intestino, mentre il limone è notoriamente astringente.
Istruzioni
- Lavare il limone e asciugarlo, grattugiare una parte della buccia e spremere il succo, mescolare subito 3-4 cucchiai di olio con la buccia del limone e lasciare in infusione per 30 minuti.
- In una padellina tostare le mandorle a calore basso per 5 minuti circa, raffreddarle e tagliarle in scagliette, pulire le carote e tagliarle in mezze rondelle, lavare e asciugare delicatamente il tarassaco.
- Sbucciare la mela, eliminare semi e torsolo dividendola in 4 spicchi, affettarla e bagnarla subito con un poco di succo di limone.
- Pelare con cura e grattugiare lo zenzero raccogliendo il ricavato in una ciotola, aggiungere 2-3 cucchiai di succo di limone, l’olio profumato al limone e poco sale, mescolare a lungo.
- Riunire insieme in un’unica ciotola o in 4 più piccole tarassaco, carote, mela e mandorle, condirle con la salsina allo zenzero e completare con i semi di canapa.