Insalata di cicorino, fave e semi con ricotta di mandorle: questa ricetta è super healthy. Un mix di verdure e legumi freschi, arricchiti da un misto di semi croccanti e una ricotta di mandorle vegan fatta in casa, che è il segreto per aggiungere una consistenza cremosa vegetale.

Ricotta di mandorle fatta in casa

In casa possiamo facilmente preparare una "ricotta" vegetale: una ricetta facilissima, l'unica complessità può essere il tempo a disposizione, o meglio, il ricordarsi di mettere in ammollo le mandorle la sera prima. Poi basterà frullarle e farle colare, con il risultato meraviglioso di un panetto morbido e fresco, del tutto simile a una ricottina.

Advertisement

I semi, supereroi in miniatura

E ora, parliamo dei veri protagonisti: i semi. Piccoli, ma potentissimi! Lino, girasole, zucca e chia non solo aggiungono croccantezza alla ricetta, ma sono una fonte di omega3, fibre e proteine. Insomma, questi semi sono perfetti per dare sprint al cuore, migliorare la digestione e, perché no, alzare l’energia al top.

Difficoltà: facile
20 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per l'insalata
Per la ricotta di mandorle

Istruzioni

  1. Lasciate a bagno per almeno 10 ore le mandorle pelate in 1 litro d'acqua. Versate le mandorle con tutto il liquido (acqua di ammollo) nel mixer finché ottenete un latte perfettamente liscio. Se invece dovesse risultare granuloso, filtratelo con un colino fine.
  2. Versate il latte in un pentolino, unite due pizzichi di sale e mettetelo sul fuoco. Prima che arrivi a bollore versatelo in una ciotola non metallica e unite il succo di limone. Mescolate e lasciate riposare da mezz’ora fino a un’ora.
  3. Procuratevi una ciotolina alta che servirà a raccogliere il liquido e posatevi sopra un telo o una garza. Versatevi il composto, strizzatelo un po’ per velocizzare, poi lasciatelo sgocciolare almeno per un’ora. Conservate la ricotta in frigorifero.
  4. Sgranate le fave e radunate tutti i semi in una ciotola. Se vi piacciono crude, togliete la buccia solo dai semi più grandi. Se invece le preferite cotte e sbucciate, lessatele per 4 minuti in acqua salata. Quando intiepidite, riuscirete a pelarle facilmente.
  5. Riunite in un tritatutto i semi di lino, di girasole, di zucca e di chia e tritateli grossolanamente.
  6. Mondate le rosette di cicorino, asciugatele dall’acqua del lavaggio e disponetele in un’insalatiera, quindi aggiungete i cipollotti affettati finemente e le fave. Condite il tutto con uno-due cucchiai d’olio, una spruzzata di aceto balsamico e una spolveratina di sale. Servite l’insalata con qualche cucchiaiata di ricotta di mandorle (come salse alternativa potete utilizzare la maionese di avocado o di yogurt che trovate nelle prossime pagine).
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di cicorino, fave e semi con ricotta di mandorle - Ultima modifica: 2025-05-12T17:04:12+02:00 da Redazione
Insalata di cicorino, fave e semi con ricotta di mandorle - Ultima modifica: 2025-05-12T17:04:12+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome